Eventi

A Bari “GenerAction”, il festival del cinema documentario organizzato dai ragazzi per i ragazzi

Mercoledì 5 febbraio nell’Auditorium dell’Istituto dei Missionari comboniani avrà inizio “GenerAction”, il festival del cinema documentario organizzato dai ragazzi per i ragazzi, a cura del Nuovo Fantarca di Bari, in partnership con l’associazione OnDocks, all’interno delle iniziative della Rete Civica Urbana Picone-Poggiofranco.

Questo progetto coinvolge circa cinquanta studenti e studentesse del Liceo Classico Socrate e del Liceo Linguistico Marco Polo di Bari. Gli alunni, rispettivamente di una quarta classe e di una prima classe, sono stati formati all’interpretazione del linguaggio visivo dagli esperti Cristina D’Eredità e Andrea Sgobba, dell’associazione On Docks, che si occupa della promozione della cultura del documentario e dell'audiovisivo in Puglia e a livello nazionale, attività analoga a quella del Nuovo Fantarca, che da decenni è impegnato a formare e rafforzare le capacità intellettuali dei teen agers.

Il festival “GenerAction” prevede la proiezione di quattro documentari, selezionati dai ragazzi durante le ore di lezione e sempre da loro, fuori dagli orari scolastici, saranno presentati, criticati attraverso discussioni con il pubblico interessato. La prima proiezione, che avrà inizio alle 18:30, sarà “Selfie” di Agostino Ferrente. Si tratta di un esperimento che ha avuto forti valenze didattiche: il regista aveva proposto a due ragazzi del rione Traiano di Napoli di raccontare la loro quotidianità, filmando le loro esperienze con il loro telefonino. Il risultato è stato sorprendente dal punto di vista artistico e pedagogico.

Le proizioni dei docufilm sono gratuite, aperte a tutti e avranno inizio sempre alle 18.30. Dopo “Selfie” seguiranno il 26 febbraio “Normal” di Adele Tulli, il 4 marzo “Ghiaccio” di Tomaso Clavarino e il 18 marzo “L’Apprendistato” di  Davide Maldi .

Istituto dei Missionari Comboniani – via Giulio Petroni, 101 - Bari

Info: 3387746218

Inizio evento: 18:30


Si parla di