Eventi

Gianpiero Borgia porta in scena Sudorazione alle "Direzioni del racconto"

Gianpiero Borgia è interprete e regista di «Sudorazione», spettacolo su testo di Fabrizio Sinisi in scena all’Auditorium Vallisa, lunedì 31 ottobre (ore 21), per la decima edizione della rassegna di teatro di narrazione letteraria «Le direzioni del racconto», organizzata dalla Compagnia Diaghilev in collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Bari e il sostegno della Regione Puglia (biglietti 10 euro, info e prenotazioni 3331260425).

Il Sud è quel posto dove provi nostalgia anche quando non parti. E questa «Indagine tragicomica sul Mezzogiorno» si pone come un tentativo di esplorare, scandagliare e anche rilanciare un tema, quello della questione meridionale, che nel dibattito pubblico contemporaneo ha perso se non cittadinanza, almeno dignità ed esatto valore. 

Sinisi e Borgia hanno, dunque, l’ambizione e la speranza di poter raccontare un Sud nuovo, finalmente libero dagli stereotipi e dai luoghi comuni della sconfinata Gomorra criminogena e dalla retorica di un mediterraneo tutto tarallucci e pizzica, un meridione che non crede che elevare la propria arretratezza a folklore o peggio a marketing territoriale sia la soluzione. 

Tuttavia per demolire gli stereotipi e i luoghi comuni non si può che affrontarli, cercando cosa resta di originario e vero e discernendo ciò che invece diviene crosta culturale. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Giorgio Giovanni Damato e l’aiuto regista Valeria De Santis (musiche di Papaceccio MMC), guarda perciò in questa prospettiva e con quella ironia, per Socrate così necessaria al vero sapere, ai più triti luoghi comuni sul sud come il sentimentalismo, le mafie, le piccole corruzioni, le pigrizie, le valige di cartone per cercarvi invece coscienza critica, rettitudine, operosità, sviluppo, futuro.


Si parla di