Eventi

"Giobbe", lo spettacolo teatrale prodotto da Resextensa con Artemisia Teatro in scena all’AncheCinema

“Giobbe”, lo spettacolo teatrale, produzione ResExtensa in collaborazione con Artemisia Teatro, andrà in scena a cura della compagnia Formediterre per la regia di Antonio Minelli, con  Silvia Mastrangelo, in programma giovedì 25 ottobre, alle ore 21.00, presso l’AncheCinema.

Giovedì 25 ottobre 2018 - Anche Cinema 
GIOBBE [Prima nazionale]
di Lodovico Balducci 
Regia di Antonio Minelli 
Con Silvia Mastrangelo 
Una produzione ResExtensa, con Artemisia Teatro e Formediterre

Ticket: 12€ (intero) | 10€ (ridotto)

il Premio Attore Artemisia offre i primi frutti! 
Testo teatrale crudo e potente vincitore ex-aequo, della I edizione del Premio Attore Artemisia 2017, Concorso Nazionale per Attori e Testi Teatrali, promosso dall’Associazione culturale Artemisia Teatro con ResExtensa. 
Il premio consiste, infatti, proprio nella messa in scena dello spettacolo. L'altro vincitore, #Faith, è uno spettacolo di teatro-danza di Mara Venuto.

La selezione per la II edizione del Premio è aperta fino al 3 novembre 2018: https://bit.ly/PremioAttore2018
Alla serata della prima sarà presente l’autore, oncologo di fama internazionale che vive ed opera in Florida.

SINOSSI: Un senso di colpevolezza attanaglia Giobbe. Per essersi ammalata. Forse una punizione divina. Il rapporto fra una donna, malata, e il mondo circostante. Vissuto con la violenza di chi non teme più il giudizio, di chi ha raggiunto una nuova libertà.
La Bibbia racconta che Giobbe era un uomo ricco e stimato, che una serie di disgrazie priva dei figli e di tutti i suoi averi. Tre amici benintenzionati cercano di convincere Giobbe a riconoscere un peccato nascosto responsabile delle sue disgrazie, perché è inconcepibile che un Dio giusto punisca qualcuno senza una colpa. 
Oggi come ai tempi di Giobbe la prima reazione alla sofferenza altrui è di incolparne il sofferente, di cercare una qualche ragione che protegga i 'sani' da future malattie. Nel pezzo teatrale di Balducci, Giobbe è una giovane donna ammalata di cancro mammario. Come il Giobbe biblico la Giobbe contemporanea si difende con veemenza e con una nuova, illuminante consapevolezza.
In una serie di confronti di alta tensione poetica, Giobbe si difende, chiama Dio a testimone, e infine, raggiunge una nuova, profonda comprensione. Emozionante.


Si parla di