Eventi

Gioia bambina christmas


Un festival, un progetto, una sfida dedicata ai più piccoli e non solo, per permettere loro di osservare la realtà attraverso linguaggi nuovi, diversi, magici, sostenuta dal Garante Regionale dei Diritti del Minore della Regione Puglia con il patrocinio del Comune di Gioia del Colle.

“Gioia Bambina” ha avuto la sua prima edizione del Maggio 2017 ponendosi l’obiettivo di portare l’arte in teatro per le strade, nelle piazze, tra la gente, ottenendo un grandissimo successo.
Adesso chiede di poter celebrare nuovamente il teatro nell’atmosfera delle festività natalizie, perché il Natale, come festa preferita dai piccoli, alimenta il pensiero magico.

Tutti i bambini hanno bisogno di fantasticare, di credere nel bello e il segreto del Natale sta proprio nell'immergere il bambino nella dimensione della favola, nel farlo sognare contribuendo a sviluppare le sue capacità di immaginazione.
L’idea di “GIOIA BAMBINA CHRISTMAS” prosegue la strada intrapresa durante il festival, ovvero costruire percorsi didattici che coinvolgano i bambini e le loro famiglie.
Vivremo giorni di festa e insieme di riflessione perché siamo fermamente convinti che l’arte sia soprattutto partecipazione!

Inviteremo compagnie teatrali che porteranno in scena spettacoli dedicati a grandi e bambini; gli artisti di strada allieteranno i momenti di transito negli spazi aperti; un laboratorio di Cake Design farà nascere biscotti a forma di personaggi con i quali si potrà reinventare una fiaba che sarà poi animata con la tecnica dello “StopMotion”; il personale addetto all’accoglienza regalerà a ciascun bambino una strenna natalizia costituita da libri e dolci.

PROGRAMMA


Mercoledì 20 dicembre

ore 9:00
Incontro con due classi dell’Istituto Mazzini-Carano e San Filippo Neri, che lavoreranno insieme, presso il chiostro del Comune per dare inizio al workshop, a cura dei docenti Gianni Donvito e Francesca Milano, con l’ausilio dello staff dell’Associazione Ombre.

I bambini saranno suddivisi in tre gruppi di lavoro:
- Cake design, per la realizzazione di biscotti/personaggi;
- Narrazione, per creare la storia che si andrà ad animare;
- Fotografia, per documentare i lavori svolti.

Ore 13:00
Pausa merenda a sacco

Ore 14.00
Ripresa dei lavori sino al loro termine previsto per le ore 17.30.

Ore 18:00
Trasferimento al Teatro Rossini per assistere alla rappresentazione teatrale
“La Bicicletta Rossa” a cura di Principio Attivo Teatro.
In teatro sarà gradita la presenza dei genitori.

Ore 19:00
Distribuzione doni e rientro a casa

Il workshop, distribuito in due giornate, è gratuito
Il costo del biglietto per lo spettacolo “La bicicletta Rossa” è di 6 euro per grandi e piccini, per gruppi di 8 spettatori, invece, il costo è 5 euro.




Giovedì 21 dicembre

Seconda giornata del workshop di StopMotion presso il Teatro Rossini



Ore 10:00
Incontro presso il chiostro del Palazzo Comunale,
per assistere a “Il Canto di Natale” di Dickens, un grande classico, scritto in maniera sublime, colmo di atmosfere natalizie, che evocano immagini fiabesche e piene di fascino, a cura di Monica Contini e Michele Biancofiore dell’associazione culturale Il Duende.

Ore 12:30
Rientro a casa

Ore 17:00
Presso il chiostro del Palazzo Comunale, il Garante Regionale per i Diritti del Minore Ludovico Abbaticchio incontra il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Ore 18:00
Incontro nel chiostro di Palazzo Comunale per assistere ai canti natalizi a cura di alcune classi della scuola elementare S. Filippo Neri.

Ore 19.00
Artisti di strada sul piazzale antistante al Teatro Rossini

L’ingresso è gratuito a tutte le manifestazioni della giornata.

Con l’augurio, di contribuire a rendere un po’ più magico il Natale di tutti voi,
Vi aspettiamo numerosi.


Allegati

Si parla di