Eventi

A Locorotondo tanti eventi per la XII Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo

In occasione della Giornata Mondiale per la Sensibilizzazione sull’Autismo, che si celebra martedì 2 aprile, il Comune di Locorotondo-Assessorato alle Politiche Sociali si colorerà di blu.

Dal 2 al 7 aprile il balcone del Municipio sarà illuminato con una luce blu, aderendo alla campagna di sensibilizzazione “Light It Up Blue”. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall'ONU e destinata non solo a prendere coscienza della diffusione dell'Autismo e delle sue implicazioni circa l'inclusione sociale, ma anche volta al compimento ed all'organizzazione di azioni e servizi che diano una maggiore consapevolezza e integrazione nella comunità. Diverse le iniziative organizzate dal Centro Fabula, di Gresia Baccaro e Anna Cannella, in collaborazione con alcune realtà associative del territorio, racchiuse nello slogan “Insieme sulla Luna”.

Il 2 aprile, il Centro Fabula andrà nelle classi dell’Istituto Comprensivo “Marconi-Oliva” dove sono presenti bambini autistici per realizzare dei disegni, come forma di sensibilizzazione. Il 6 aprile nei Laboratori Urbani, in via Giannone 4, questi disegni verranno esposti e saranno lo spunto per introdurre un convengo sul tema, per avvicinarsi il più possibile a questa realtà.

Il 7 aprile, dopo la celebrazione della Santa Messa in Chiesa Madre, si terrà una marcia che partirà da Piazza Rodio fino ad arrivare in Piazza Aldo Moro.

All’arrivo le associazioni coinvolgeranno i bambini in alcuni giochi e riflessioni sul tema. Il tutto si concluderà con uno spettacolo di bolle. Per favorire la sensibilizzazione, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha invitato i commercianti ad esporre delle decorazioni blu (fiocchi, palloncini o altro) nei giorni 6-7 aprile all’interno o all’esterno della propria attività. 


Si parla di