Eventi

Giornata del diabete all'aria aperta

L'Associazione Diabetici Baresi organizza la IV edizione della Giornata del "diabete all'aria aperta" che si svolgerà a Bari domenica 18 maggio 2014 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso la sala "Murat" di Piazza del Ferrarese a Bari.

In Puglia i malati di diabete sono 265.000 (quasi il 6% della popolazione), e quasi 40.000 cittadini pugliesi sono affetti dalla malattia ma ancora non lo sanno. Tra le misure più efficaci per contrastare l'aumento impressionante della diffusione della malattia diabetica vi è certamente il miglioramento dello stile di vita, che significa alimentazione corretta e soprattutto attività fisica. Questi provvedimenti possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete di oltre il 50%, come dimostrato da importanti studi internazionali. È necessario, pertanto, sensibilizzare la popolazione alla conoscenza della malattia e all'opportunità di adottare stili di vita più corretti

Con l'occasione sarà possibile partecipare ad una passeggiata veloce (fitwalking) sul lungomare di Bari per monitorare i benefici dell'attività fisica nel paziente diabetico.

Sarà presente un'equipe di medici (Diabetologi, Cardiologi, Nutrizionisti) e paramedici che eseguiranno, a chi lo riterrà opportuno, uno screening e daranno utili suggerimenti per la prevenzione e la cura del diabete, ovviamente il tutto a titolo gratuito.


Si parla di