Eventi

Giornata Mondiale del Neonato Prematuro: incontro con famiglie e operatori nella sala del colonnato della Città metropolitana

Anche quest’anno il Comune e la Città metropolitana di Bari hanno aderito alla Giornata Mondiale del Neonato Prematuro.

L’appuntamento sarà celebrato domenica 17 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, nella sala del colonnato della Città metropolitana di Bari (Lungomare Nazario Sauro, 29) con un incontro con famiglie e operatori organizzato insieme all’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Bari, all’Associazione onlus “No Pain (Noi Per Aiutare i Neonati)” e all’associazione di volontariato “I Folletti”.

Per l’occasione la Torre dell’Orologio del Palazzo della Città metropolitana sarà illuminata di viola, il colore associato in tutto il mondo ai nati prematuri.

Alcuni neonati, infatti, sono costretti a lottare fin dai primi istanti di vita e hanno bisogno per sopravvivere di un’assistenza complessa ed avanzata. Tra loro, ci sono i prematuri, neonati che nascono troppo presto e troppo piccoli. Nel mondo, un bambino su 10 nasce prematuro. Nascere molto prematuro può significare non sopravvivere o andare incontro a una lunga ospedalizzazione con possibili esiti a lungo termine.

All’incontro interverranno, tra gli altri, il sindaco di Bari e della Città metropolitana, Antonio Decaro e il Direttore dell’Unità Operativa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico di Bari, Nicola Laforgia.

 


Si parla di