Eventi

Anche a Bari la "Giornata nazionale degli alberi" con piantumazione di due giovani alberi, convegno e visite guidate

Martedì 21 novembre, è la Giornata nazionale degli Alberi, istituita con l’obiettivo di promuovere la riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Alle ore 9 l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli e il presidente del Municipio III Massimiliano Spizzico si recheranno presso la scuola “Duse”, a San Girolamo, per partecipare alla piantumazione di un giovane albero nell’area a verde situata all’ingresso della scuola e adottata dall’istituto grazie a una convenzione siglata con il Municipio III.

A seguire, l’assessore Petruzzelli interverrà al convegno di studi organizzato dall’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Bari (ODAF), in collaborazione con l’Università degli Studi “Aldo Moro” e il museo Orto botanico, presso l’auditorium di Villa La Rocca, in via Celso Ulpiani.

I lavori, il cui inizio è previsto alle ore 9.30. saranno introdotti da Giacomo Carreras, presidente di ODAF Bari, e da Eugenio Scandale, presidente dell’Accademia pugliese delle scienze.

Saranno Barbara De Lucia, docente del DISAAT - Dipartimento di Scienze Agro Ambientali e Territoriali di Uniba, e Giuseppe Cristiano, agronomo, a illustrare il “Ruolo degli alberi nelle città per una migliore qualità della vita”, mentre Umberto Medicamento, funzionario del settore Giardini del Comune di Bari, affronterà il tema della “Gestione del verde pubblico e normativa di riferimento”.

A seguire il direttore dell’Orto botanico Luigi Forte terrà una relazione su “La conservazione delle specie forestali pugliesi” e l’agronoma Anna Guarella parlerà de “Il ruolo del professionista nella VTA e la necessità del censimento delle alberature”.

Al termine del convegno, patrocinato dal Comune di Bari, dall’Accademia pugliese delle scienze e dal DISAAT, è prevista la messa a dimora di un giovane albero nel cortile della Scuola Re David. 


Si parla di