Eventi

Giornata oasi WWF presso il rifugio di Mellitto a Grumo Appula

Giornata OASI WWF 2019
OASI WWF Il Rifugio di Mellitto (Grumo Appula)
Il 19 maggio il WWF apre gratuitamente al pubblico le sue Oasi, mostrando concretamente che difendere la natura del nostro paese è possibile e rappresenta una ricchezza che appartiene a tutti gli italiani in termini di qualità della vita, benessere, salute.

Anche l'OASI WWF il Rifugio in contrada Mellitto comune di Grumo Appula sarà aperta ai visitatori.L'appuntamento è per domenica 19 maggio, a partire dalle ore 10.00 sarà presente un gazebo informativo presidiato dai volontari del WWF che forniranno informazioni ai visitatori.

SMS SOLIDALE 45590
In concomitanza con la giornata delle Oasi ,il WWF ha lanciato la campagna di raccolta fondi Sos per L’orso e i suoi fratelli attraverso la numerazione solidale 45590 attiva dal 5 al 19 maggio

“Fai battere il ‘cuore’ della nostra natura difendendo lupi, orsi appenninici, lontre, falchi pescatori, gatti selvatici e mammiferi marini “

VISITE GUIDATE GRATUITE.
Saranno effettuate Visite guidate gratuite e banchetti informativi e intrattenimento per i più piccini


OASI WWF IL RIFUGIO

L'Oasi WWF Il
Rifugio Mellitto è un esempio di tipico ambiente stepposo della Murgia, dove il bosco originario pian piano sta sostituendo mandorli ed ulivi.L'Oasi si trova nel Comune di Grumo Appula (Ba).L'area, di 6 ettari, è un Insieme di ambienti a vegetazione mista, ben conservato.

PROGRAMMA :

Verranno effettuate visite guidate gratuite nelle seguenti fasce orarie :

dalle 10.00 alle 12.30

dalle 12.30 alle 15.00 pausa pic nic

dalle 15.00 alle 18.30



STORIA DELL'OASI
L'oasi WWF Il Rifugio
nasce nel 1992 grazie ad una donazione, a favore del WWF; da parte dei coniugi Colombo. A 400 metri di altitudine s.l.m. (con un dislivello di 50 metri) in località Selvella, nella Murgia Suagna, luogo incontrastato per la transumanza, un tempo patria di secolari boschi di querce.L'oasi sorge non molto distante da quello che era il vecchio tratturo regio n° 18 Barletta-Grumo Appula, si narra che in queste terre vi transitarono le truppe di Annibale.

PROVENIENZA BARI O ALTAMURA 
Per raggiungerla :
dalla Strada Statale 96 (Bari-Altamura) all'altezza del passaggio a livello della Stazione di Mellitto, imboccare la Strada Provinciale 97, direzione Cassano- Foresta Mercadante, proseguire per circa 3,5 km seguendo le indicazioni dell'Oasi. Imboccare la Strada Provinciale 97.
Provenienza Cassano Murge Imboccare la sp 97 direzione Mellitto e dopo 200 mt dall'intersezione con Foresta Mercadante
girare a Destra ai segnali del Gal e alle bandiere che verranno fissate Provenienza Grumo Appula Imboccare la sc Macerano e percorrerla per 10 km circa fino all'intersezione con la sp 97, girare a destra e poi dopo 300 mt alle bandiere del panda a destra ancora
Parcheggio: info tecniche, una volta parcheggiata l'auto nel punto parcheggio, si consiglia di uscire a piedi tornando sulla strada sterrata e proseguire a destra in salita per 300 metri circa!Troverete le bandiere che vi indicheranno la via fino all'entrata dell'oasi!
Ulteriori info, inviando una mail a: wwfaltamurgia.terrepeucete@gmail.com

IMPORTANTE :
Per chi vorrà far parte della nostra associazione , vi informiamo che durante la giornata delle oasi , sarà possibile iscriversi al WWF ITALIA al costo di € 30.00 annuali e beneficiare della copertura assicurativa dedicata alle persone che si iscrivono
tramite rete locale, potendo così partecipare all'escursione gratuita prevista per il 26 maggio.
I VOLONTARI WWF


Si parla di