Eventi

Gran concerto bandistico "Enrico Annoscia" in piazza Mercantile

Venerdì 12 maggio, a partire dalle ore 18.30, in piazza Mercantile il Gran concerto bandistico “Enrico Annoscia” Città di Bari, l’evento musicale diretto dal maestro Vito Vittorio Desantis in programma domani pomeriggio,.

All’interno di una tradizionale cassa armonica, l’orchestra eseguirà per oltre due ore e trenta minuti un ricco repertorio musicale, suddiviso in due tempi di esibizione.

L’iniziativa è stata promossa dall’Officina Orffiana delle Arti in collaborazione con Viktor Ottolino, delegato della Federazione delle Bande Pugliesi. L’Officina Orffiana delle Arti ha inteso ricostituire in città un Gran Concerto Bandistico “Enrico Annoscia” Città di Bari continuando quanto il M° Annoscia aveva cominciato attualizzandolo alle esigenze moderne. Il Gran Concerto Bandistico nasce quindi con l’intento di inserirsi nel solco della . tradizione bandistica barese, riprendendo l’eredità artistica del concittadino Enrico Annoscia, già compositore e direttore della Banda di Bari. Il gran Concerto fa parte di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di lanciare uno sguardo al passato, attraverso il Centro Studi e Ricerche Musicali “Terra di Bari”, recuperando, trascrivendo e adattando alla strumentazione moderna gli spartiti dei compositori della Terra di Bari o conservati nel nostro territorio una visione al futuro con l’attivazione di una scuola a indirizzo fiati per bambini ed adulti Il sogno è quello di riportare la banda come soggetto attivo della nostra città, occasione di incontro, aggregazione e appartenenza senza distinzione di età o di preferenze musicali. Il primo Concerto di inaugurazione si è tenuto il 1° aprile 2017 presso la Chiesa di Sant’Antonio a Bari, dove si è eseguito il brano “Elegia Sancta” composta dal M° Annoscia vincitore della medaglia di Argento al Grande Concorso di Perugia, probabilmente nel 1926.


Si parla di