Eventi

L'opera di Pulcinella a Rutigliano



Ẻ Pulcinella il protagonista dello spettacolo, il beniamino Pulcinella che riesce a coinvolgere grandi e piccini in un rapporto diretto e creativo con il pubblico.
Nello spettacolo proposto Pulcinella, la maschera più celebre e più famelica del mondo, è alle prese con i suoi eterni avversari. Così in una strada che è anche piazza il nostro eroe incontra un cane e poi un prepotente e poi un giudice e una galera, un cappuccino e un boia sfortunato. E così via a volo radente tra eleganze da harem e fantasie guerresche da Paladini e Mori, attraversando camposanti e manicomi, boschi incantati, dirupi, precipizi, isole misteriose, carceri curiose. Alla fine con il Diavolo in persona Pulcinella giocherà la sua avventura più speciale.
Lo spettacolo è costantemente sostenuto da una musica incalzante che conferisce all'insieme un tocco di avvincente modernità. La messa in scena è fondata sulla riscoperta del teatrino come scatola magica: l’alternarsi delle scene e delle luci, il sostegno della musica, al ritmo di uno spettacolo tradizionale di burattini, conferiscono al tutto una grande originalità.
Il protagonista Pulcinella ritrova l’antica forza scenica dell’Arte grazie all’uso sapiente della pivetta, un sottile fischietto di metallo che dona alla voce un timbro inconfondibile. Paolo Comentale è uno dei pochi burattinai italiani ad aver recuperato integralmente l'uso della pivetta, un antico strumento di fattura
artigianale costituito da due lamelle di ottone che, collocate sotto il palato, conferiscono alla voce una potenza e un timbro particolare.
Tra emozioni e colpi di scena si rinnova il magico incanto del teatro di Pulcinella che vive dell'appassionata partecipazione del pubblico in un rapporto diretto e creativo con la rappresentazione che di per sé ha un grande valore educativo.
Pulcinella burattino è un magico folletto bianco e nero capace con la sua inesauribile gioia di vivere di catturare l’attenzione dei piccoli e dei grandi e quindi di farsi comprendere e apprezzare anche da pubblici internazionali.
Le azioni sceniche rappresentate nello spettacolo non hanno bisogno di traduzione:
bastano poche parole perché il senso della storia sia perfettamente inteso dallo spettatore che quindi riesce a comprendere appieno anche le sfumature dello spettacolo.

Appuntamanto il 4 agosto a Piazza Colamussi a Rutigliano alle ore 20.30

Compagnia Granteatrino

L’opera di Pulcinella
spettacolo di burattini
con Paolo Comentale
burattini Natale Panaro, Lucrezia Tritone
regia Paolo Comentale
musica dal vivo del maestro Andrea Gargiulo


Si parla di