Eventi

A Turi la musica travolgente della banda da giro pugliese "Guarda che banda"

Concerto di presentazione del nuovo album discografico "TUBOJAZZ" della banda musicale di nuova concezione"GUARDA CHE BANDA", dove l’idea musicale parte dalle radici della "banda da giro pugliese", riprendendo le marce e le musiche della tradizione e rivestendole di nuovi colori, aprendo l'orizzonte ad altre sonorità e generi (jazz, blues, funk e pop), contaminando con influenze d'oltre continente.

Il progetto GUARDA CHE BANDA nasce dall'esigenza di rinnovare e rielaborare il repertorio bandistico tradizionale della banda pugliese attraverso l'incontro con forme musicali ed artistiche diverse, trasformando la tradizionale "banda da giro" in un vivace laboratorio musicale che coinvolge decine di musicisti di tutte le età.

La musica di “Guarda che Banda!” è generosa e travolgente, sempre familiare ma mai sentita prima. E' una musica che si ascolta, si vive e si guarda: la banda a volte si muove a tempo di musica, accompagna i brani con coreografie di insieme, evolve stilisticamente nello stile di marcia in parata, porta lo spettacolo in mezzo alla gente, ed un corpo di ballo ne accompagnerà i momenti salienti con le sue artistiche danze.

“Guarda che Banda!” porta la banda di paese a trasformarsi in una energica fanfara ritmata da una nuova selezione strumentale e da una innovata classe di percussioni. In tal modo la “marcia pugliese” verrà arricchita da nuove tendenze artistiche, senza perdere la sua anima atavicamente legata al territorio, ma veicolata nelle piazze con rinnovato ardore e con nuove vesti a festa.

Special guest della serata sarà il trombettista e jazzista Daniele Giardina. Ingresso libero.

GUARDA CHE BANDA...QUANDO LA TRADIZIONE INCONTRA L'INNOVAZIONE

Piazza Silvio Orlandi – Turi BA

ore 20,30

YOUTUBE VIDEO:

https://www.youtube.com/watch?v=Djh8-LzDtMI&t=7s


Si parla di