Eventi

Guy Portoghese, alla Mediateca di Bari la presentazione della ristampa del primo disco: "Quello che mi piace"

Sarà presentata venerdì 4 Aprile, presso la Mediateca Regionale Pugliese a Bari, la ristampa del disco "Quello che mi piace" di Guy e gli Specialisti, eccezionale prova d'esordio che dieci anni fa proiettò la band nell'empireo dello swing nazionale.
L'appuntamento si aprirà alle ore 18,30 con la proiezione del film-documentario "Hey Guy! Intervista a Guy Portoghese" con la regia di Enzo Piglionica. Seguiranno, intorno alle ore 20, gli showcase e liveset di
Rekkiabilly, Tuppi, Drops, B. Rocher$, The Big Ska Swindle Band (Skarraphon-X), Mojocats, Sergio Langella & Mariangella Cagnetta Duo. Gli artisti performeranno alcuni dei brani tratti dall'album in uno speciale omaggio a Guy Portoghese.

Nel 2004 usciva l'album "Quello che mi piace" opera prima di una formazione capeggiata dall'istrionico Guy Portoghese e che per prima in Puglia si avventurò tra le zone inesplorate dello swing americano leggendolo attraverso la vita e i posti in cui viveva. Fondendo le inclinazioni di ciascuno dei sette componenti con l'improvvisazione ed un sound moderno e diretto, Guy Portoghese firmò 12 tracce che erano l'espressione più compiuta di quella Bari che lui immaginava come una Chicago degli anni '30. Il risultato fu una grande prova d'autore che strizzava l'occhio a Rabagliati, Buscaglione e Carosone, ed invocava i tempi decisi del rock'n'roll, sfiorando così una vasta gamma di suoni ed emozioni.

Dopo 10 anni Goodfellas lo riporta in auge restituendogli la luce che merita un disco vasto per sonorità e forza, arguto ed originale, energico e divertente, che con gli occhi chiusi è capace di catapultarti nelle atmosfere di locali fumosi in perfetto stile "real fun gangster".
I richiami alle ferventi piste da ballo, brulicanti di donne pronte a scatenarsi e di nottambuli dalla sigaretta facile sono la cornice ideale di questo disco senza tempo che confonde presente e passato, desiderio e realtà, e trasmette quell'energia irresistibile a cuiGuy Portoghese e i suoi "specialisti" ci avevano abituato nei loro live forti di un indiscusso carisma.
L'Associazione che organizza l'evento
L'Associazione culturale "QUELLO CHE MI PIACE" nasce dall'esigenza di sviluppare sul territorio locale una sensibilità e partecipazione alla vita culturale locale, con un occhio particolarmente attento alla scena musicale dei giovani emergenti. Tale sensibilità proviene anche dalla sentita esigenza da parte dei soci fondatori della Associazione di continuare a far vivere, ad un anno dalla sua prematura scomparsa, l'impegno, il talento ed il know how musicali del sassofonista barese Guy Portoghese e, pertanto, il fulcro delle attività dell'associazione sarà orientato alla promulgazione, diffusione organizzazione di eventi musicali divulgativi e formativi anche innovativi. "QUELLO CHE MI PIACE" si pone, inoltre, l'ulteriore ed ambizioso obiettivo di realizzare la sua attività come trait d'union per favorire una rete di relazioni e contatti sia nazionali che internazionali nell'ambito della scena musicale territoriale.
Infoline: 333.24.87.630333.24.87.630
Infomail:
Ingresso libero.

You'll need Skype CreditFree via Skype

Si parla di