Eventi

"I diritti civili e delle minoranze": convegno a Giovinazzo

Convegno a Giovinazzo il 6 aprile

I diritti civili e delle minoranze

Si terrà mercoledì 6 aprile, alle ore 19.00, Sala San Felice nel centro storico di Giovinazzo, il convegno dal titolo “I diritti civili e delle minoranze”.

Durante l’incontro si dibatterà del riconoscimento della minoranza linguistica rom, oggetto della proposta di Legge statale depositata alla Camera da oltre 20 parlamentari, delle esperienze sul territorio tramite il progetto “Includo” approvato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo e condotto dalla prof.ssa Depalo, Componente della Consulta e presidente dell’associazione Eugema, giunto alla seconda edizione.

“includo” ha come obiettivo il miglioramento nella città di Giovinazzo dei percorsi di integrazione e inclusione sociale delle persone adulte coinvolte, rom e non rom, e di far conseguire loro la licenza media con il coinvolgimento di scuole e le istituzioni del territorio.

Ai diritti delle minoranze di genere e le loro istanze di riconoscimento che investono la politica, l’educazione, il diritto dedicherà il suo intervento la prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani, docente di Filosofie contemporanee e saperi di genere dell’Università degli Studi di Bari, organizzatrice del Festival delle donne e dei Saperi di genere che si terrà a Bari dal 14 aprile al 6 maggio.

A illustrare le novità giuridiche e sociali dei diritti civili introdotti dal DDL Cirinnà, invece, sarà Anna Faretra, avvocata di Rete Lenford.

Per conto dell’associazione Eugema interverranno rappresentanti delle comunità rom di Bari e Giovinazzo.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione di volontariato EUGEMA Onlus con il contributo del Festival delle donne e dei Saperi di Genere all’interno del marzo delle donne, è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità e dalla Consulta femminile del Comune di Giovinazzo.


Si parla di