Eventi

Mercato della Terra e delle arti a Sammichele di Bari

Tra nuvole e rondini, ci alziamo in volo: arriva il primo META - Mercato della Terra e delle Arti di giugno!
Appuntamento a sabato 11 giugno, dalle 18:00, nel Giardino di Castello Caracciolo: uno scrigno verde nel cuore del centro storico Sammichele di Bari. 
Per vivere la magia della nuova location: in campagna, ma al centro del paese! Tra carrubi, cotogni, kaki, il cerchio dei lecci e, dal 28 maggio, anche l' orto. Opportunità di degustare i prodotti, locali, di qualità e di stagione, e raccontati come sempre dai produttori stessi; possibilità di accomodarsi nel PUB contadino, sull'aia, sorseggiando primitivo e gustando le frittelle di farina di farro&Cappelli del produttore Biagio Clemente; i bambini saranno liberi di scorrazzare tra gli alberi e di suonare con il Muro Musicale permanente...

Il programma:

dalle 18.00 BIMBI al META: costruiamo insieme Lo Spaventapasseri per l'Orto nel Castello!
dalle 20:00 Gianni Pinto: guitar solo performance
Una chitarra e una loop station, per accompagnare con musica e atmosfere inedite i momenti di relax al PUB contadino. Non resta che mettersi comodi! ;)
dalle 20.30 Proiezione di ORTOBELLO - Primo concorso di bellezza per orti
Un documentario di Marco Landini e Gianluca Marcon.
Al centro sociale per anziani “Casa del Gufo” va in scena il 1° trofeo “Ortobello”, prima gara di bellezza per orti. La gara diventa il pretesto per raccontare gli anziani orticoltori, sviluppando una narrazione sulla vita che diventa memoria collettiva, pubblica e universale.
Un assaggio? Eccolo qui: https://vimeo.com/36147980?ref=fb-share
Ti aspettiamo tra balle di paglia, sacchi di juta... e il nostro orto! :D
In questa edizione del META, lo spazio della Macina delle Arti ospita le sculture in legno, pietra murgiana e materiali naturali di Angelo Margherita e gli accessori in legno e le foto naturalistiche di Grazia Margherita
La natura e i suoi colori, le sue forme e la sua armonia trovano spazio in oggetti d'arte unici, che profumano di Puglia.
 


Si parla di