Eventi

Il raduno di Clessidra, un pomeriggio di gioco con ragazzi e adulti per dare spazio alla creatività

Clessidra è un gioco di azioni urbane, un picnic letterario espressivo nato a Bari 5 anni fa e diffusosi in altre sette città italiane. Il bello di questo gioco è che si è diffuso anche nelle scuole e ha trovato nei bambini i più entusiasti partecipanti.

Dopo un anno in cui clessidra è stata ospitata nei luoghi più disparati e in alcune classi elementari e medie di Bari e dintorni, mercoledì 17 giugno 2015 si terrà il RADUNO di clessidra alle ore 17.00 in un luogo misterioso che, come da regolamento, verrà comunicato solo a coloro che ne prenderanno parte inviando la loro adesione a . Eccezionalmente per l'occasione, i ragazzi faranno gli onori di casa, ospitando gli adulti nella loro clessidra. Insieme così numerosi, per la prima volta, si troveranno a condividere questa esperienza, dedicandosi un pomeriggio di gioco per dare spazio alla creatività senza inibizione.

Il gioco è molto semplice. Si decide preventivamente la parola di cui ci si vuol prender cura quel mese. Il tema di giugno è CORPO. La parola può essere declinata come si vuole per sinonimi e per contrari, per assonanza e per associazione, attraverso una lettura, un'opera d'arte, una foto, un video, una musica. La location è sempre diversa e viene comunicata soltanto a chi decide di partecipare. Il giorno dell'incontro, ci si siede tutti in cerchio. Una persona ha il difficile compito del "clessidroforo": dovrà tenere lo sguardo sulla polvere che cade e rispettare il tempo, solitamente di tre o quattro minuti a testa. Così il gioco ha inizio: una prima persona prende coraggio e presenta la sua idea di quella parola, rappresentandola con un brano in prosa o una poesia di grandi autori, una canzone, un'immagine, un movimento del corpo. Poi senza commenti, senza spiegazioni di sorta, si passa il turno a chi si vuole. L'unica regola è che non si può essere spettatori, per i curiosi mettersi in gioco diventa tassativo.

La bellezza di questo incontro consiste nella piena libertà della rappresentazione e della propria espressione. Un pomeriggio di scambio in cui gli adulti potranno ritagliarsi del tempo e vivere con spensieratezza alcune ore della giornata ed imparare dai ragazzi a concentrarsi con gioia solo su quello che stanno facendo. Ritornare bambini e non perdere mai l'entusiasmo del gioco. Tarallucci e vino (che questa volta sarà sostituito da bevande analcoliche) renderanno l'atmosfera familiare e piacevole.

E' necessaria la prenotazione a specificando nell'oggetto RADUNO CLESSIDRA.

Per maggiori informazioni

www.poesiainazione.it

cel 3338187350


Si parla di