Eventi

Il triangolo del benessere

Gradito ospite dell'escursione di domenica 8 Novembre 2015, GIORNATA NAZIONALE DEL CAMMINARE 2015 (a sostegno della mobilità sostenibile e della lotta al cambiamento climatico e del benessere personale), sarà il Dott. Cuomo Vitadalberto, Responsabile Sanitario della C&C Srl (Centro di medicina dello sport) che, grazie al suo intervento, affronterà le tematiche del cosiddetto triangolo del benessere ovvero della coesione tra sport, nutrizione e psicologia. 
Il Dott. Cuomo vanta uno straordinario curriculum che lo ha già visto Responsabile del Centro anti-Tbc di Bari, Direttore Sanitario del Carcere Giudiziario di Bari, Primario Pneumologo, Direttore Pneumologia O.C. “S. Maria degli Angeli” ASL BA/14 di Putignano, Direttore U.O.C. di Pneumologia 1^ e Terapia Sub-Intensiva dell’Istituto Scientifico di Cassano Murge della Fondazione “S. Maugeri”, Docente Universitario della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro dell’Università di Bari, Medico Competente, Docente Universitario in qualità di Professore a contratto nei corsi di Laurea in Fisioterapia e Scienze Infermieristiche, Consulente Pneumologo dell’Istituto di Medicina dello Sport di Bari della Federazione Medico Sportiva Italiana di cui è anche Ispettore Anti-Doping, Bioeticista e Promotore del Comitato Distrettuale LIONS per la Bioetica, Counselor Relazionale e Filosofico, Istruttore e Formatore IRC per il BLS-D.
Attualmente si occupa di attività clinica e di ricerca scientifica in ambito pneumologico con oltre cento pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali recensite, si dedica allo studio dell’ipertensione polmonare, delle apnee del sonno e dell’insufficienza respiratoria, è Manager Sanitario, Medico dello Sport-DCO della FMSI.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto e scorta d'acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di partecipare. 
Per la partecipazione all'evento è gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all'Associazione di coprire le spese assicurative ed organizzative, di creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici che non hanno concorrenza e di selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati garantendo escursioni "di nicchia". 
Appuntamento quindi Domenica 8 Novembre alle ore 9:00 (con partenza tassativa alle ore 9:15) al piazzale del Convento di Cassano. Il termine dell'evento è previsto verso le 13:30. In caso di pioggia l'incontro sarà rinviato a Domenica 15 Novembre. L'evento è consigliato dal format "QB Programma Radiofonico" di Tommaso Scarafino in onda su RadioBari, dalla rubrica "Appuntamento al buio" del format radiofonico "Venere chiama Marte e siamo tutti sotto STRESS!" di Enrica Colombo in onda su Radiomia Bari, da Radio Futura New Generation.
Per una migliore gestione del gruppo escursionistico, e per garantire l'attenzione ed il silenzio che l'evento richiede, la partecipazione è limitata ad un massimo di 30 persone.


Si parla di