Eventi

A Bari la rassegna 'Benzina sul fuoco', incontro su Immaginario collettivo e Memetica

Lasciare i luoghi di discussione virtuali e ritrovarsi in uno spazio fisico in cui parlare di persona di argomenti di stretta attualità, cercando di capirne di più. Rimanere insieme per un paio d’ore e scambiarsi idee e punti di vista in una rassegna dal titolo provocatorio “Benzina sul fuoco” per scaldare gli animi tiepidi e accendere la discussione.

Continua l’autunno caldo di Bari con la collaborazione tra Spazio Murat La Scuola Open Source, ideatrici della serie di incontri incentrata su temi politici che dividono l’opinione pubblica. Il secondo dei quattro incontri gratuiti e aperti al pubblico ospitati all’interno dello Spazio Murat, in piazza del Ferrarese, è in programma per domani, venerdì 29 novembre dalle 18 alle 20. Tema dell’appuntamento è Immaginario collettivo e Memetica. Cosa è un meme? In che modo nasce un meme? Come influenza i nostri comportamenti e la nostra vita? In che rapporto è il processo di produzione-distribuzione-fruizione di memi con le reti sociali digitali? Queste e le altre domande a cui si proverà a rispondere nel corso dell’incontro con gli ospiti scelti: Aria Magrini - artista, ricercatrice, attivista di Clusterduck; Dino Amenduni - socio di Proforma, spin doctor e docente; Tommaso Guariento - autore per NOT, docente e ricercatore.

Il format prevede speech di 15 minuti dei relatori con successiva discussione di gruppo in cui, per garantire la pluralità di visioni, interverranno tre personalità provenienti da luoghi, percorsi professionali e culturali differenti, e si svilupperanno attorno ad un tema comune, che divide. Per ogni argomento si potranno ascoltare diversi punti di vista: l’obiettivo è generare scontri intellettivi e aggregare persone e competenze per generare valori condivisi, che arricchiscano e sfidino un pubblico aperto e plurale. 

Gli incontri saranno tutti moderati da Alessandro Tartaglia (per la Scuola Open Source) e da Melissa Destino o Giusy Ottonelli (per Spazio Murat).

Per avere maggiori informazioni visitare la pagina Facebook degli eventi https://www.facebook.com/events/530864064121982/


Si parla di