Eventi

Incontri pomeridiani sull’esercizio della narrazione presso la Biblioteca Santa Teresa dei Maschi-De Gemmis

L’Associazione Presìdi del libro, in collaborazione con il Granteatrino e nell’ambito del progetto “Per mano”,promosso dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e Consorzio Teatro Pubblico Pugliese , organizza e promuove un laboratorio di scrittura e narrazione scenica a cura di Francesco Carofiglio.

A partire da ottobre fino a dicembre 2016 lo scrittore e regista terrà presso la Biblioteca Santa Teresa dei Maschi – De Gemmis una serie di incontri pomeridiani sull’esercizio della narrazione come disciplina della scrittura. Le dinamiche di relazione tra sguardo, improvvisazione e drammaturgia, il rapporto tra voce, parola, azione e spazio della rappresentazione saranno al centro dei contenuti del laboratorio.

Obiettivo del workshop è fornire alcuni strumenti per la composizione di un racconto per la scena, avvicinando i partecipanti alla comprensione del meccanismo che consente a un’idea di diventare storia, attraverso la narrazione per immagini.

Modalità di partecipazione:

La partecipazione, per questo ciclo di lezioni, é gratuita.

La classe sarà composta da un numero massimo di 20 persone dai 18 ai 35 anni. Per poter accedere alla selezione occorre inviare curriculum vitae, un breve elaborato di 15 righe (tema libero) e un video di autopresentazione della durata di 30 secondi circa a:  entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 7 ottobre.

La lista dei selezionati verrà comunicata sul sito dei presìdi del libro e sulla pagina facebook dell’associazione entro lunedì 10 ottobre.

I migliori elaborati prodotti dai partecipanti al termine dei lavori saranno pubblicati su www.presidi.org

Biografia Francesco Carofiglio

Scrittore, architetto e regista, è nato a Bari. Oltre a L’estate del cane neroRitorno nella valle degli angeli e Radiopirata (tutti usciti per Marsilio), ha pubblicato per BUR il romanzo With or without you e per Rizzoli, in coppia con il fratello Gianrico, nel 2007 la graphic novel Cacciatori nelle tenebre e nel 2014 La casa nel bosco. Per Piemme, ha scritto WokVoglio vivere una volta sola e Una specie di felicità.


Si parla di