Eventi

Presso la Galleria Nazionale della Puglia di Bitonto 'Il celeste confine. Leopardi e il mito moderno dell'infinito'

Venerdì 29 novembre alle ore 17.30 la Galleria Nazionale della Puglia celebra il bicentenario della stesura definitiva del capolavoro leopardiano L'infinito con una Conversazione su Leopardi tenuta dal prof. Albert Folin, tra i massimi studiosi al mondo dell'opera leopardiana.
Nell'occasione sarà presentata l'ultima pubblicazione dell'autore Il celeste confine. Leopardi e il mito moderno dell'infinito. Dialoga con l’autore Mario Sicolo.    
Nella stessa giornata dalle ore 9.00 e alle ore 11.00 la Conversazione del prof. Folin sarà rivolta alle scuole. Dialoga con l’autore Lizia D'Agostino. 
Alberto Folin, già docente di Ermeneutica leopardiana e di Scritture e poetiche all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, è membro del Comitato scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e vicepresidente del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura Giacomo Leopardi. È stato nominato dal MIBACT membro del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della composizione (stesura) dell'Infinito (1819-2019).
Alterna un'intensa attività di traduzione dalla lingua francese (Jabès, Kojève, Serres, Nancy ecc.) nonché di esercizio alla lettura ermeneutica del testo poetico.


La partecipazione all’evento è gratuita.

Info:

Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna”
Via Giandonato Rogadeo, 14-70032 Bitonto
Tel.: +39 080 099708            
Mail:  

Facebook: Galleria Nazionale della Puglia “G. e R. Devanna”
Instagram: GalleriaNazionaleDellaPuglia


Si parla di