Eventi

Insieme per donare: convegno, cortometraggi, poesie, testimonianze di solidarietà

Sensibilizzare la cittadinanza rispetto all’importanza del donare e raccontare l’opera svolta dal volontariato per l’educazione alla salute. Sono questi gli obiettivi che si propone la manifestazione “Insieme per donare” che si svolgerà sabato 8 ottobre 2016 in Piazza del Ferrarese a Bari.

La manifestazione è organizzata da numerose associazioni: Fratres e Fidas (per la donazione del sangue); Admo sezione di Bari (per la donazione del midollo osseo); Ciao Vinny (per la sicurezza stradale); Aido (per la donazione degli organi); Associazione Gabriel (per l’umanizzazione in oncologia); Aned (per il sostegno ai dializzati e trapiantati). Alla giornata collaboreranno il Centro di servizio al volontariato “San Nicola”, le associazioni Sipem e Stasis (per la psicologia delle emergenze e non), Scuola cani salvataggio nautico, Vip (Viviamo in Positivo), Radio Frequenza Libera, Misericordie Corato, Artemes (arte a favore del disagio), gli Spread (amici bancari per la raccolta fondi attraverso spettacoli). La giornata è patrocinata dalla Regione Puglia, la Città Metropolitana di Bari, il Comune di Bari, l’Ufficio scolastico regionale per la Puglia.

All’evento parteciperanno le scuole che avranno la possibilità di mostrare concretamente esperienze di donazione e gratuità con cortometraggi, poesie, testimonianze di solidarietà. Saranno presenti, inoltre, autorità dell’Amministrazione Regionale e della Città Metropolitana di Bari e dell’autorità dell’Ufficio Scolastico Regionale.

“Insieme per donare” nasce quale momento di sensibilizzazione ed aggregazione per la cittadinanza in continuità con le finalità della Legge 14 luglio 2015, n. 110 che istituisce il Giorno del dono “al fine di offrire ai cittadini l'opportunità di acquisire una maggiore consapevolezza del contributo che le scelte e le attività donative possono recare alla crescita della società italiana, ravvisando in esse una forma di impegno e di partecipazione nella quale i valori primari della  libertà e della solidarietà affermati dalla Costituzione trovano un'espressione altamente degna di essere riconosciuta e promossa”.

La manifestazione prenderà avvio sabato alle ore 9.00 con l’apertura degli stand delle scuole aderenti all’iniziativa.

Alle ore 10.00 ci sarà l’incontro di presentazione della manifestazione che si aprirà con i saluti delle autorità. A seguire, interverranno Rosa Franco, presidente “Csv “San Nicola”, Enzo Quarto, giornalista Rai, Mario Trifiletti, dirigente vicario dell’Ufficio scolastico regionale per la Puglia e le Associazioni presenti.

Dalle ore 11.00 si alterneranno le testimonianze delle scuole, gli spettacoli e le animazioni degli artisti di strada e dei clown.

Dalle ore 18.30 si assisterà a tre spettacoli presentati da Antonello Vannucci. La Band degli Spread e la Band dei Supernatural offriranno l’intrattenimento musicale e, a conclusione della manifestazione, il duo comico “Fratelli Lo Tumolo” animerà la piazza con divertenti gag e siparietti.


Si parla di