Eventi

"Istruzioni per l'uso della donna" di Antonio De Rosa, in scena al teatro Di Cagno

Lui. Lei. Una coppia sospesa tra desiderio e noia. Lui è uno scrittore impegnato nella stesura di un libro sulle donne. Lei, intenta a salvare l'amore dal pantano del tedio, è una donna che non si sottrae a un gioco di travestimenti, con la scusa di fornire nuova materia all'immaginazione del compagno. Ed eccola sfilare, sotto lo sguardo di volta in volta curioso perplesso disorientato dell'uomo, nelle vesti della donna di altri tempi, della donna moderna, della femmina, della prostituta, della lolita, della bambola, della donna-angelo. Lui, che con alcuni a parte si rivolge a uno spettatore come a una sorta di allievo, si presenta quale precettore-autore del libro, sfoggiando conoscenza di quelle creature che invece non riesce a comprendere fino in fondo. Seppure ridotte per convenienza e semplificazione a stereotipi, le donne rappresentate (maschere che declinano la natura multiforme del femminino) si rivelano assai più complesse di quanto voglia fare intendere il protagonista, che ne subisce il fascino e l'urto fino a un esito drammatico.

Tentativo di viaggio nell'universo femminile, comico e tragico a un tempo, Istruzioni per l'uso della donna è un adattamento teatrale del racconto Istruzioni di Antonio De Rosa, edito nel 2009 in 100 copie numerate

Prodotto da AVIAPERVIA, lo spettacolo vede in scena Eva Immediato, che interpreta con singolare verve metamorfica tutti e sette i ruoli femminili, e Mauro De Felice, nella parte dello scrittore sempre in bilico tra voglia di comprendere e disperazione, tra paradisi immaginati e paradisi artificiali. L'adattamento teatrale e la regia sono a cura di Antonio De Rosa.

TEATRO DI CAGNO - BARI -

SABATO 18 APRILE ORE 21

BIGLIETTO euro 7

info e prenotazioni: 080/5027439 - 3351723584


Si parla di