Eventi

Jazz - Fulvio Palese trio a Conversano in Piazza Castello per 'Suoni all'InVerso'

Associazione Musicale ‘’Suoni dal Castello’’ di Conversano, per la Rassegna “Suoni all’InVerso…Jazz Blues & dintorni’’ con la direzione artistica di Rino Liuzzi, presenta il ‘ ’Fulvio Palese trio’’ in “Looks”. Una serata esclusiva con il sax di Fulvio Palese, accompagnato dalla tastiera di Pietro Vincenti e dal batterista Paolo Colazzo. L’appuntamento è in Piazza Castello 5 a Conversano Giovedi 12 Agosto 2021 ore 21.00 - Per Infoline : 3391432171 – 080. 6922753 .

Il concerto prende spunto alla recente produzione audio/video del saxofonista salentino Fulvio Palese intitolata “ Looks”, visibile sulla pagina Facebook del musicista .La composizione del gruppo restituisce un sound elettroacustico che riconduce alle diverse esperienze dei tre musicisti, sempre con lo stile diretto e fresco tipico di Fulvio Palese.Una proposta musicale che dopo questo lungo periodo di forzato allontanamento vuole essere un invito a riscoprire il gusto di stare insieme, di ricominciare ad accorciare le distanze.Non mancheranno durante il concerto incursioni nelle produzioni “storiche” del saxofonista come Alétheia e The comics tune.

FULVIO PALESE (saxofonista, compositore, arrangiatore) Musicista poliedrico, riconosciuto a livello internazionale , ha conseguito il Diploma accademico di II livello in saxofono solistico con il massimo dei voti presso il c onservatorio di Lecce ed è Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università del Salento.Ha approfondito lo studio del saxofono e del jazz (fra gli altri) con Federico Mondelci, Antonio Jimenez Alba, Mario Marzi, Roberto Ottaviano, Jimmy Owens, George Cables, Cameron Brown, Javier Girotto. Ha svolto e svolge un'intensa attività orchestrale in veste di sax solista con l’Orchestra Sinfonica di Lecce, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, l’Orchestra fiati del Conservatorio di Lecce, la Swing Orchestra del Conservatorio di Lecce, l’Orchestra di Terra d’Otranto, l'Orchestra Filarmonica "Nino Rota", l’Orchestra Terra del Sole .Ha all'attivo diversi cd come sideman e a proprio nome, fra cui: Sonny Tribute (autoproduzione), New Life (Redland Records), Suspicious sax (Manocalda), On My Hands (con il Fabio Mariani group, Videoradio), Giallo (Camden trio), Amori e altre storie (Maurizio Petrelli, AlfaMusic), The Comics tune (Ululati/TudoBem) con il quale è stato per diverse settimane primo nelle classifiche iTunes, Alétheia (AlfaMusic-Egea/Belive) ed il recente Looks, produzione live audio/video.Attualmente è docente di saxofono presso il Liceo Musicale "G. Palmieri" di Lecce (in precedenza ha insegnato saxofono jazz presso il Conservatorio "T. Schipa" di Lecce) e docente di saxofono e musica d’insieme presso la Metropolis School of Music di Lecce. È direttore artistico dell'Hypogeum Jazz Festival (Presicce - LE). In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore artistico in numerose rassegne fra le quali Il jazz sale, Mercatino del Gusto.Già speaker radiofonico, scrive stabilmente sulla testata giornalistica Piazzasalento e per il portale Puglia Expo. Fa parte della Nazionale Italiana Jazzisti. Molte le collaborazioni cinematografiche e teatrali in veste di compositore ed esecutore , fra cui: Cristina Comencini Liberate i pesci, Giovanni Veronesi Manuale d’amore 2, Andrea Coppola 2x2, Michele Placido Salento viaggio di poesia, Nanni Moretti, Concerto Moretti, Vincenzo Bocciarelli Mozart cocholate, Volo fra musica e parole, Astragali Teatro, Le vie dei canti, Le comiche storie del tragico sud.


Si parla di