Eventi

"La cena di rosso". Torna a Castellana Grotte il flashmob della convivialità

Dopo il successo dello scorso anno, l’Assessorato allo Spettacolo del Comune di Castellana Grotte, nell’ambito del cartellone degli eventi della stagione estiva 2014 “Bianca- la tua estate nella città delle Grotte”, ripropone “La cena di Bianca” arricchendo la formula del flashmob della convivialità con tante novità.

Fra tutte la degustazione dei vini pugliesi. “Tra Bianco, rosso e rosato” è, infatti, un richiamo ai colori e alle tipologie di vitigni pugliesi.

Siamo in Puglia,  patria di vini bianchi e rossi di pregevole fattura come il Negramaro e il Primitivo che, assieme altri vini pregiati, vengono esportati in tutto il mondo come sinonimo di gusto e gradevolezza. Il ruolo del vino, come simbolo culturale, si  è evoluto nel tempo, diventando, da importante fonte di nutrimento, un complemento culturale dell’alimentazione e della convivialità compatibile con un sano stile di vita.

Per rendere omaggio ai vini e ai suoi colori, saranno due le cene di Bianca, dal nome del cartellone degli eventi estivi:  “La cena di Rosso” che si terrà venerdì 18 luglio alle ore 20.30 in Largo San Leone Magno e “La cena di Bianco” che si terrà, invece, sabato 2 agosto alle ore 20.30 in Corso Italia a Castellana Grotte.

La “cena di rosso” del 18 luglio prevede che gli uomini si vestano di bianco con accessorio rosso e le donne di rosso con accessorio bianco.

La “cena di bianco” del 2 agosto prevede, invece, che gli uomini e le donne si vestano di bianco.

Due cene per i due colori più rappresentativi del vino pugliese, bianco, rosso e rosé, dove si alterneranno momenti di convivialità a momenti di  educazione al gusto e ai corretti abbinamenti vino-cibo.

Sarà un modo per ritrovarsi insieme per strada,in uno degli angoli più suggestivi della nostra cittadina e vivere a tavola i valori dell’amicizia, ricreando,in uno stile conviviale, l’atmosfera tipica di una cena non convenzionale, una specie di picnic elegante, dove i partecipanti in coppia o in gruppo, dovranno apparecchiare la tavola con pietanze e bevande (solo acqua) portate da casa.

Le regole da rispettare saranno sempre le stesse: eleganza, etica, educazione ed estetica.
Anche quest’anno l’amministrazione di Castellana Grotte metterà a disposizione dei commensali: tavoli, sedie, tovaglie, piatti, bicchieri e posate tutte rigorosamente in tinta con il colore del vino che si celebra.

Come accade durante un tradizionale picnic, i partecipanti dovranno preparare cibo sufficiente per sé e il gruppo di amici con cui prenderanno parte alla cena sempre nel rispetto del giusto abbinamento con il tipo di vitigno promosso durante la cena.

Le location, deputate alle cene, si trasformeranno in una sala da pranzo a cielo aperto allestita dagli stessi commensali.

E' gradita la prenotazione cell. 366 230 91 49 oppure scriveteci una e-mail:


Si parla di