Eventi

La Cgil Puglia e il ministro Lezzi presentano il corto ”La Giornata” al festival del Libro Possibile di Polignano a Mare

Giovedì 5 luglio, alle 22.45 in piazza Aldo Moro a Polignano a Mare, nell’ambito del festival del Libro Possibile la Cgil Puglia il corto “La Giornata” che racconta il dramma di Paola Clemente, bracciante morta di fatica nei campi pugliesi nel 2015 a causa dello sfruttamento imposto dai caporali. L’evento vedrà la presentazione di Giuliano Foschini, autore dell’inchiesta sul del quotidiano “La Repubblica” da cui è tratta la sceneggiatura, seguita dagli interventi del segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, del ministro per il Sud, Barbara Lezzi, e del regista Pippo Mezzapesa intervistati da Dario Vergassola.

“Il cinema e la letteratura sono da sempre stati potenti strumenti culturali per parlare all’opinione pubblica ed affermare valori come la dignità del lavoro, raccontando storie che altrimenti resterebbero  sconosciute. Grazie a opere come “La Giornata” la tragedia di Paola Clemente ha smosso le istituzioni che, su spinta anche delle lotte della Cgil, hanno approvato la legge 199 contro il caporalato, la cui attuazione richiede tuttavia ancora impegno. Ci troviamo infatti davanti ad esponenti del Governo che criticano l’impianto della legge dando la priorità, anziché alla qualità della vita delle persone, ai profitti delle imprese che preferiscono seguire la strada dello sfruttamento: i processi che la Flai Cgil Puglia ha intrapreso questi giorni contro quegli imprenditori agricoli che costringevano lavoratori rumeni a lavorare 16 ore al giorno senza retribuzione ci parlano di realtà ancora esistenti sulle quali non si può essere ambigui, né a parole né con i fatti. La presenza del Ministro ad eventi come questo può essere un primo passo per interrogare la politica su quali scelte voglia intraprendere”


Si parla di