Eventi

"La memoria delle Solovki": nuova proiezione a Bari

Dopo la prima proiezione avvenuta a Roma, il documentario "La memoria delle isole Solovki" viene riproposto anche in altre città d'Italia: a Bari il 17 giugno alle 19 presso la Chiesa ortodossa russa di San Nicola (Corso Benedetto Croce, 130)

Gli anni più duri della storia delle isole Solovki appartengono ormai al passato. Oggi le isole sono tornate a essere popolate da monaci. E il famoso arcipelago è diventato una delle maggiori attrazioni turistiche della Russia. Ma qual è la vera storia di queste isole?

Rbth ha cercato di raccontare, in un film documentario, il doppio volto di questi luoghi, dove "il sacro e il crudele hanno camminato di pari passo" per molto tempo. Dopo aver ospitato i gulag durante il periodo sovietico, oggi le Solovki stanno vivendo una nuova rinascita. E l'obiettivo del documentario, così come raccontano gli autori del film, è quello di far conoscere al pubblico le isole in tutte le loro sfaccettature: ambientali, storiche e sociali.

E' previsto un collegamento via skype a Mosca con il regista del documentario oltre ad interventi del Priore della Chiesa Russa Padre Andrey e del Prof Caratozzolo dell'Università di Bari.

Per info 338.980.80.42 Luigi d'Agostino


Si parla di
  • corso Benedetto Croce Chiesa Russa 130
  • 17/06/2016