Eventi

La mostra ''Scatti di Poesia'' al Museo Civico di Bari

La Città di Bari va riscuotendo cospicui riconoscimenti internazionali grazie al suo notevole appeal tu- ristico-culturale, il che stimola a mettere in campo risorse e interventi in grado di partecipare a questa felice nonché meritata congiuntura, offrendo ai visitatori sempre più esigenti prodotti di qualità sempre più garantita.

In quest’ottica (e aderendo a diverse sollecitazioni) va letto il trasferimento del progetto “Scatti di poe- sia” dal Castello di Monopoli, dove ha vissuto ben cinque edizioni, al Museo Civico di Bari, dove approda quest’anno con la sua consueta formula, favorevolmente sperimentata e cospicuamente gratificata da ampi consensi. Si tratta della mostra fotoletteraria, curata da Lino Angiuli e da Giuseppe Pavone e realiz- zata dall’Agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari in partnership con l’Associazione socioculturale “La Goccia” di Putignano.

Dopo anni in cui, a partire dalla Puglia, si sono sospinte le vele verso le sponde mediterranee, questa sesta edizione propone sguardi rivolti al paesaggio italiano, dal Veneto alla Sicilia, passando per diverse regioni: angoli, visioni, aspetti particolari, resi emblematici da artisti della parola e della fotografia, abbinati e “in- crociati” al fine di stimolare attenzioni paesaggistiche e di attivare sguardi creativi.

La mostra presenta testi, quasi tutti inediti, di poeti residenti in diverse regioni d’Italia: Mariella Betta- rini (Firenze); Valentina Colonna (Torino); Flaminia Cruciani (Roma); Vittorino Curci (Noci); Emmanuele Francesco Maria Emanuele (Roma); Fabio Franzin (Treviso); Daniele Giancane (Bari); Vincenzo Guarraci- no (Como); Roberto Linzalone (Matera); Davide Rondoni (Bologna); Angelo Sagnelli (Roma); Lino Angiuli (Monopoli).

Le foto sono firmate da: Laura Agostini (Bari); Franco Altobelli (Bari); Nicola Amato (Bari); Mimmo Atta- demo (Foggia); Francesca Della Toffola (Montebelluna); Nicola De Napoli (Acquaviva delle Fonti); Giusep- pe Di Palma (Monopoli); Luca Faranfa (Foligno); Sofia Misuraca (Roma); Franco Sortini (Salerno); Gabriele Ugolini (Modena); Giuseppe Pavone (Triggiano).

Patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Uni- versità “Aldo Moro” di Bari e da «La Gazzetta del Mezzogiorno», l’iniziativa, realizzata grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale pre- sieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, gode della collaborazione della rivista «incroci» e del Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea.

La mostra, accompagnata da un’installazione sonora, intitolata Decodifiche2, a cura di Franco Degrassi e Francesco Lorusso, sarà inaugurata nella sede del Museo civico, in via Sagges 13, il 6 settembre, alle ore 19.00 e sarà visitabile fino al 22 settembre (orari: Lun-Mer-Gio: 10.00-18.00 | Ven-Sab: 10.00-19.00 | Dom: 10.00-14.00 | Mar: Chiuso).

Nell’ambito della mostra si svolgeranno i seguenti eventi, con ingresso libero:

  • Venti anni di «incroci», reading poetico a cura di Daniele Maria Pegorari e Lino Di Turi, in occasione dei venti anni di vita della rivista letteraria edita a Bari da Adda: venerdì 13 settembre ore 19,00.

  • Incontro con Anna D’Elia e con il suo libro Fotografia come terapia (Meltemi 2018): venerdì 20 settembre ore 19,00.

    Per l’occasione verrà stampato un calendario artistico del 2020 in cui confluiranno i materiali testuali e fotografici ospitati nella mostra.


Si parla di