Eventi

La rassegna culturale natalizia nel Parco naturale Selva Reale

Parco Naturale Selva Reale si prepara a vivere l'atmosfera magica del Natale a partire da domenica 7 dicembre con l'Officina degli Elfi. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 i bambini entreranno nel fantastico mondo degli aiutanti di Babbo Natale, dove gli unici oggetti in fase di lavorazione saranno elementi naturali raccolti direttamente nel bosco.

Il pubblico dei più piccoli parteciperanno al laboratorio elfico dei veterani della magia del Natale! Questo è il periodo più faticoso per i piccoli ometti del Polo Nord; hanno bisogno dell'aiuto giusto per addobbare, ritagliare, colorare, costruire, inventare, finire gli ultimi regali. Insomma, ce n'è di lavoro da fare! Gli Elfi contagiano i bambini con la loro creatività e invitano a realizzare i propri sogni. Non amano i bimbi pigri per questo fanno loro un sacco di dispetti.

La rassegna natalizia di Selva Reale prosegue domenica 8 dicembre con la terza edizione de L'Elfo Postino e le letterine di Natale. Babbo Natale è ancora nella sua casetta a Rovaniemi, ma ha commissionato all'elfo Roverello il compito di raccogliere la lista dei desideri dei più piccoli. Nella magica cornice di un bosco di vegetazione mediterranea addobbato a festa, in compagnia di fate, folletti e tanti amici animali, i bambini consegneranno la lettera direttamente all'Elfo Postino, il braccio destro del Babbo vestito di rosso e dalla lunga barba bianca.

Domenica 14 dicembre il Magico Bosco si veste di emozioni con lo spettacolo ispirato a La piccola fiammiferaia, fiaba danese di Hans Christian Andersen, pubblicata per la prima volta nel 1848 nel quinto volume di Nye Eventyr ("Nuove fiabe"). È la notte di Capodanno, e la Piccola Fiammiferaia è in strada, al freddo, a vendere fiammiferi. Non ne ha venduto ancora neppure uno; sta gelando ma non osa tornare a casa perché teme la reazione che il patrigno avrebbe vedendola rientrare senza un soldo di incasso. Cercando disperatamente di scaldarsi, la Piccola Fiammiferaia inizia ad accendere qualche fiammifero. Per ogni fiammifero acceso, un'immagine appare davanti a lei, sparendo poi quando la fiamma si spegne; prima le appare una stufa, poi un tavolo imbandito, poi un albero di Natale.

La rassegna cultura Il Magico Bosco, organizzata da Parco Naturale Selva Reale vuole sensibilizzare i più piccoli, e anche gli adulti, al rispetto dell'ambiente e del territorio attraverso il linguaggio del fantastico.

LA PRENOTAZIONE E' OBBLIGATORIA. Per info e prenotazioni: - -www.selvareale.it - www.ilmagicobosco.it


Si parla di