Eventi

Le bacche rosse della Murgia

L'evento escursionistico-culturale del 10 Gennaio permetterà ai partecipanti di riconoscere le bacche rosse tardo estive/autunnali spontanee (Biancospino e Rosa canina) comunemente presenti sulle colline della Murgia e che, oltre al piacere della vista per il loro colore che spicca sul verde, possono soddisfare anche il palato od essere utilizzate per creare dei preparati per la nostra salute.
Queste bacche, dalle importanti proprietà, e che in passato rappresentavano una importante risorsa alimentare andata dimenticata negli anni, sapientemente lavorate, possono essere utilizzate e conservate perché si possa usufruire delle loro proprietà durante tutto l'anno.
Come già fatto in altre circostanze, Murgia Enjoy ha redatto un opuscolo corredato di fotografie e di ricette (vino, liquore, tisana, infuso, marmellata) a disposizione dei partecipanti e di chi vorrà farne richiesta scrivendo a murgiaenjoy@libero.it.
La diffusione di questo opuscolo, creato a scopo didattico, resta gratuita purché se ne riporti e se ne lasci invariata la fonte, precisazione necessaria poiché recentemente, ed a conferma dell'importanza di quanto il team Murgia Enjoy si impegna a realizzare, uno dei lavori diffuso dall'Associazione è stato utilizzato per altri scopi.
Durante l'escursione sarà possibile fotografare e raccogliere le bacche già individuate recentemente durante un bellissimo percorso preparato per una delle ultime escursioni.
Durante l'evento, con incontro dei partecipanti alle ore 9:00 di Domenica 10 Gennaio sul piazzale del Convento di Cassano delle Murge, non mancheranno cenni su storia, fauna e flora del territorio sapientemente trattati dai vari soci.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto, una busta e scorta d'acqua. Il percorso programmato sarà, come sempre, adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prenderne parte. 
Per l'adesione all'evento è gradito un contributo minimo di partecipazione di soli 5€ che permette all'Associazione di coprire le spese assicurative ed organizzative, di creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici che non hanno concorrenza e di selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati garantendo escursioni "di nicchia". L'evento è consigliato da Radio Futura New Generation.
Per una migliore gestione del gruppo escursionistico, e per garantire l'attenzione ed il silenzio che l'evento richiede, la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 30 persone.
Gradita conferma di partecipazione con mail a murgiaenjoy@libero.it.


Si parla di