Eventi

Nel centenario della Rivoluzione d’Ottobre lectio magistralis di Luciano Canfora nel Petruzzelli

La lectio magistralis di Luciano Canfora dedicata al centenario della Rivoluzione d’ottobre, in programma venerdì 24 novembre, alle 18.00, al Teatro Petruzzelli, si svolgerà in sala e non più nel foyer, come precedentemente annunciato. Il cambio di location è dovuto al grande interesse suscitato dall’iniziativa e dalla volontà di garantire una maggiore capienza di pubblico. Venerdì 24 novembre il Petruzzelli aprirà le porte alle 17.30, l’ingresso sarà libero e consentito fino ad esaurimento posti.

Il 7 novembre 1917 è la data simbolo della Rivoluzione d’Ottobre, che da febbraio in pochi mesi segnò dapprima il crollo dell’Impero russo e poi l’instaurazione della Repubblica sovietica. In quella data, cento anni fa, a Pietrogrado (oggi San Pietroburgo), dopo due giorni di insurrezione armata, si insediò il governo bolscevico rivoluzionario presieduto da Lenin, il cui operato avrebbe cambiato per sempre la storia non solo della Russia ma del mondo intero.

In occasione del centenario della Rivoluzione d’Ottobre, l’assessorato comunale alle Culture, in collaborazione con il dipartimento di Studi Umanistici - Disum dell’Università “Aldo Moro” di Bari, promuove un momento di conoscenza e approfondimento affidato a Luciano Canfora, uno dei più grandi filologi, storici e saggisti italiani.


Si parla di