Eventi

Lector in fabula al teatro comunale di Corato

Lectorinfabula, european cultural festival, organizzato dalla Fondazione "Giuseppe Di Vagno (1889-1921)", che si svolge ogni anno a partire dalla terza settimana di settembre nel centro storico di Conversano, arriva a Corato.
𝗚𝗶𝗼𝘃𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟮 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟮𝟭:𝟬𝟬, nel Teatro comunale di Corato si terrà lo spettacolo “𝐎𝐠𝐧𝐢 𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐞̀ 𝐮𝐧 𝐝𝐨𝐯𝐞”, scritto da Marco Aime, prodotto da Teatro Pubblico Ligure in collaborazione con Pistoia-Dialoghi sull’uomo, con la regia di Sergio Maifredi.
L'evento è gratuito previa prenotazione sul sito internet https://www.lectorinfabula.eu/ev.../ogni-luogo-e-un-dove-2/
𝐋𝐨 𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐜𝐨𝐥𝐨:
Sul palco si esibiranno Marco Aime voce narrante, Eleni Molos canto voce narrante e rumorista, e Massimo Germini chitarra e canto.
Marco Aime, antropologo e docente di Antropologia culturale all’Università di Genova, sarà il protagonista di un viaggio nello spazio, per raccontarci quanta strada calpestano gli uomini per attraversare cieli, muri, deserti e mari, per affermare il proprio diritto e desiderio di vita.
Incontriamo “lo straniero” e in ogni brano, in ogni canto, lo sentiamo più vicino: è la madre che culla il figlio mentre fugge dalla Libia, e il bambino che non ce l’ha fatta a raggiungere la sua terra promessa, ma che ci parla forte con la sua pagella cucita tra i vestiti, è il migrante che raccoglie la frutta sotto il sole cocente dell’estate. Minuto dopo minuto, questo viaggio nello spazio si trasforma in un viaggio nel tempo, perché anche noi siamo stati migranti, perché tutta l’umanità è in cammino, da sempre, in un susseguirsi di strappi, conflitti, incontri, esilii, ritorni.
Ad introdurre la serata sarà Francesco Romito.


Si parla di