Eventi

LegalItria, ad Alberobello la chiusura e le premiazioni del Festival 2021

Sarà Alberobello protagonista della giornata finale di LegalItria. L’edizione 2021 del Festival si chiuderà nella Capitale dei Trulli sabato 27 novembre con le premiazioni che si terranno alle 9.30 al cinema Teatro dei Trulli.

Dopo un mese e mezzo di pellegrinaggi per la Legalità, oltre 70 incontri nelle scuole di Puglia, Veneto, Calabria e Lombardia - con la collaborazione di numerose amministrazioni comunali, che credono fortemente nell’educazione dei ragazzi alla legalità - il primo Festival nazionale della Legalità, nato in Puglia grazie a Radici Future - affronta il tratto finale della manifestazione 2021, per la sua IV edizione.

Domani, mercoledì 24 novembre, nella sede di Alberobello dell’IISS «Caramia-Gigante», guidato dalla dirigente scolastica Angelinda Griseta, sarà presentato il libro-inchiesta «Mano Mozza» e interverrano le due autrici, Emma Barbaro e Valentina Maria Drago che si sono aggiudicate il premio «Livatino-Saetta-Costa 2021».

Venerdì 17 dicembre, nelle due sedi della scuola, verrà presentato il libro «Il Padrino dell'Antimafia» e il suo autore, Attilio Bolzoni, dialogherà con gli studenti.

Il Festival, che vede la direzione artistica del sociologo e scrittore Leonardo Palmisano, ha portato nelle scuole di ogni ordine e grado circa 10.000 volumi di scrittori e scrittrici, giornalisti e giornaliste che raccontano in modo diverso il concetto di legalità, la criminalità che invade i territori, l’integrazione, i diritti e i doveri di ognuno. Per questo LegalItria è anche il più grande progetto nazionale di lettura. Un progetto che, grazie all’intervento dei Comuni, regala alle scuole libri per realizzare sessioni didattiche, a cui seguono gli incontri dei ragazzi con gli autori.

Saranno premiati i parenti di vittime di mafia, amministratori locali e giornalisti nazionali per l’impegno quotidiano contro le mafie e per la legalità. I riconoscimenti andranno tra gli altri a Valentina Petrini, autrice e conduttrice televisiva, e Nando Popu, dei Sud Sound System, per il loro impegno per la ricerca della verità nei giovani. Il progetto continuerà, poi, con ulteriori eventi invernali, che faranno da preludio dell'edizione 2022, tra cui, appunto, l’appuntamento del 17 dicembre ad Alberobello.

Il Festival LegalItria è realizzato dalla cooperativa Radici Future in collaborazione con l’associazione LegalItria, con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, della Provincia di Foggia, dei Garanti dei minori e dei detenuti della Regione Puglia, dell’Associazione dei Comuni virtuosi “Insieme” e dell’APS TETRIS.

LegalItria è sponsorizzata da Posteitaliane, BCC Locorotondo, Coop Alleanza 3.0, Orizzonti Futuri, F.lli Gentile, Fattoasud, Liceo scientifico sportivo “Cittadella della formazione” c/o Istituto Di Cagno Abbrescia - Bari, Confindustria Puglia, Legacoop Puglia, Confimi Industria Puglia, CGIL Puglia, Dialogoi, Corpo Consolare di Puglia Basilicata e Molise, AIC.


Si parla di