Eventi

Lezione concerto sulla prassi esecutiva da Bach a Beethoven a cura di Michele Gioiosa

Domenica 26 giugno 2022 Palazzo Pesce ospita un’intera giornata musicale tenuta da Michele Gioiosa, pianista e didatta che figura come interprete e direttore responsabile della rivista «Musica e Scuola» nel Dizionario di Musica Classica a cura di Piero Mioli ed edito dalla BUR.
Un appuntamento in Puglia che si concentrerà sul ruolo dell’esecutore: tre momenti distinti per sviscerare la prassi alla tastiera e i vari stili che di volta in volta si possono adottare nel rispetto delle epoche e delle relative prassi. La mattina (ore 11.30) sarà dedicata alla teoria e alla storia della interpretazione partendo dalle composizioni per clavicembalo di Johann Sebastian Bach, passando per quelle di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven composte proprio per il pianoforte, fino a giungere all’800 di cui il pianoforte fu il re incontrastato; il pomeriggio sarà il turno per gli studenti di cimentarsi agli 88 tasti soffermandosi sulla scrittura e sull’interpretazione dei brani proposti; e infine la sera sarà il momento culminante con il concerto degli studenti (ore 19) aperto al pubblico.
Tutto sotto lo sguardo attento e la cura consapevole di Michele Gioiosa, studi musicali iniziati a sette anni,
diploma con massimo dei voti al Conservatorio Giordano di Foggia con Michele Marvulli, perfezionamento fra l’Italia e l’Austria. Personalità artistiche che lo hanno formato sono stati principalmente Sergio Perticaroli e Paul Badura-Skoda grazie al libro “Interpretare Bach su strumenti a tastiera” edito dalla Gioiosa Editrice. Una carriera che lo vede esibirsi in sale prestigiose come Tonhalle di Zurigo, Rachmaninoff di Mosca, Sala del Castello di Kassel, Teatro Titano di San Marino e Teatro Comunale di Modena, una copiosa attività e articoli sulla didattica e sull’estetica pianistica al suo attivo, membro invitato di giuria in numerosi concorsi internazionali e docente di Pianoforte al Conservatorio di Foggia.
Ha registrato alcuni cd editi con Urania, Brilliant Classics e, ultimamente con brani del repertorio Barocco, con Diapason.
Per Isuku Verlag ha pubblicato tre libri (Minuetti e Piccoli Preludi, Invenzioni a 2 voci e Concerto Italiano, in preparazione le Sinfonie a 3 voci) di Bach con i fraseggi, le indicazioni dinamiche e la diteggiatura utili per una esecuzione consapevole e musicale.


Si parla di