Eventi

Al Teatro Van Westerhout, Giorgio Albertazzi porta in scena le "Lezioni Americane" di Calvino

Per la stagione 2013/2014 del Teatro Van Westerhout di Mola di Bari curata dal Centro Diaghilev nell'ambito del progetto di residenza "Teatri Abitati" sostenuto dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Unione Europea, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Mola di Bari, domenica 12 gennaio è in programma "Lezioni Americane", tratto dall'opera di Italo Calvino, con Giorgio Albertazzzi e Stefania Masala, per la regia di Orlando Forioso. 

Durante il ciclo di lezioni tenuto all'università di Harvard nel 1984, Calvino affronta il tema del millennio seguente scegliendo sei parole chiave che a suo parere caratterizzeranno il futuro ventunesimo secolo. 

Leggerezza è la prima di queste: viene definita il tratto peculiare del nuovo secolo come età dell'informatica e del virtuale, ma al contempo caratterizzata dal ritorno ai miti classici. Tra questi, quello di Perseo e la Medusa: l'animale  è simbolo della realtà "pesante" da cui l'eroe si difende con lo scudo, filtro tra lui e la realtà che svolge lo stesso ruolo di mediazione che spetta alla letteratura. 

Visibilità, rapidità, molteplicità, esattezza e coerenza sono i termini guida delle rimanenti lezioni: l'analisi dell'ultima caratteristica, "coerenza e consistenza" non fu trascritta da Calvino malgrado fosse da lui considerato l'elemento più importante per rapportarsi con la realtà.

Giorgio Albertazzi porta in scena la lezione sulla leggerezza, un grande insegnamento per tutti i portatori sani di scrittura e arte in generale. E ci riesce, con un palcoscenico che mostra pochi essenziali elementi: una scrivania ingombra di libri e di una macchina da scrivere, dei quadri accatastati. Una giovane violoncellista commenterà con il suo strumento alcuni momenti del racconto. Immagini verranno proiettate sul fondale.

Albertazzi diventa insegnante pronto a trasmettere e a ordinare i valori della letteratura aiutato da una giovane studentessa che gli porrà le domande fondamentali per capire, per andare a fondo. 


Si parla di