Eventi

Prosegue con Alessandro Portelli la seconda edizione delle Lezioni di Storia al Teatro Petruzzelli di Bari

Al Teatro Petruzzelli prosegue la seconda edizione delle Lezioni di Storia il cui tema quest’anno è il Viaggio.

La domenica mattina fino al 17 dicembre ripercorreremo i grandi viaggi che hanno segnato il corso della storia collettiva e personale o che hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto.

Anche quest’anno le lezioni saranno introdotte dalla giornalista Annamaria Minunno.

Quinto appuntamento con Alessandro Portelli il viaggio questa volta è dentro la Grande depressione, accompagnati dalle parole di Steinbeck che raccontano di un’umanità allo sbando che, però, non ha perso il coraggio e la dignità.
3 dicembre 2017

Alessandro Portelli

LA NECESSITÀ. STEINBECK E IL FANTASMA DELLA CRISI

Furore di John Steinbeck (1939) è il romanzo della prima grande crisi, quella americana degli anni Trenta. I contadini, espropriati dalle banche, perdono la terra e sono costretti a migrare in cerca di una sopravvivenza sempre più difficile, in condizioni di povertà, disoccupazione e sfruttamento. Ma trovano in sé stessi la forza di resistere, il coraggio di lottare, la speranza di un cambiamento. Il cinema (Furore di John Ford del 1940) e la musica (Tom Joad di Woody Guthrie del 1940) hanno ripreso e raccontato questa storia. A distanza di più di cinquanta anni (1995, 2014) Bruce Springsteen l’ha riletta come fantasma delle crisi recenti nell’album The Ghost of Tom Joad. «Siamo tutti una grande anima», dice il predicatore Casey, nel romanzo di Steinbeck, evocando l’unità originaria del genere umano. «Potremmo essere tutti una grande anima», gli fa dire Woody Guthrie, immaginando un futuro di solidarietà che dipende solo da noi.

Alessandro Portelli è professore emerito di Letteratura angloamericana all’Università La Sapienza di Roma.

Il ciclo “Lezioni di Storia – Il Viaggio”, ideato dagli Editori Laterza, è organizzato in collaborazione con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, con il patrocinio del Comune di Bari - Assessorato alle Culture, Turismo, Partecipazione, Attuazione del Programma e della Regione PugliaAssessorato all’Industria Turistica e Culturale, concesso con disposizione n. SP6-659/2017. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di ExpriviaMasmecUnicredit e con il supporto di Farmalabor.

Info sul sito www.laterza.it


Si parla di