Eventi

'Lì dove sbocciano i papaveri' di Enrico Coluccia

Sabato 23 febbraio alle ore 18.00 QUINTILIANO La Libreria presenta: Lì DOVE SBOCCIANO I PAPAVERI di Enrico Coluccia Giuseppe Laterza Editore
''Un paese sulla costa occidentale della Sicilia in una calda primavera dei primi anni ‘60 è il teatro di questa storia.
È ancora l’epoca in cui sono in funzione le tonnare e proprio un giovane pescatore viene ucciso di sera fra le barche in secca sulla spiaggia.
Si tratta di un delitto d’onore. Tutti in paese sembrano sapere chi è il mandante, quale il movente, chi sono gli esecutori. Nessuno però è in grado di fornire le prove.
A disposizione del commissario Andolfi che conduce le indagini c’è solo la testimonianza di una donna che afferma di aver visto macchie di sangue su un carretto nascosto in un vecchio garage. Gli indizi però non bastano a formulare accuse soprattutto quando manca il corpo.
Durante l’inchiesta condotta per far luce sul caso, la polizia si spinge a indagare persino in chiesa, nella sagrestia, dentro la cripta. Ed è proprio in questi luoghi sacri, simboli della cristianità, che il lettore scoprirà la trama di un male ancora più grande.
L’intera vicenda, i protagonisti, i luoghi stessi ora investiti da una luce abbacinante, ora immersi in una penombra tenebrosa, sono il pretesto per raccontare la terra del Sud, terra di Sicilia in cui la cupidigia, la violenza, il delitto non significano solo Mafia e dove amore, perdono, redenzione si nascondono ad ogni angolo. Possono persino trasudare dalla terra e dal mare.
L’immagine scelta è quella dei papaveri rossi simbolo di riscatto. Possibile, sempre.''

Dialoga con l'autore Barbara Mangini


Si parla di