Eventi

A Noicattaro la settima edizione de 'Il Libroscopio', incontri, dibattiti e laboratori sul tema del paesaggio

Ai nastri di partenza la nuova edizione della settimana della cultura scientifica, organizzata da l’associazione Ali di Carta - Presìdio del Libro di Noicàttaro. Il tema scelto per il 2019 è “Paesaggi, sulle coscienze dei luoghi” e durante tutti gli appuntamenti autori di fama internazionale si troveranno a discutere sul paesaggio non solo geografico, ma anche interiore.

La serata inaugurale, venerdì 1 febbraio  alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Noicattaro, sarà un momento di confronto tra esponenti politici e culturali introdotti da Luigi Grande Presidente Ali di Carta – Presidio del Libro di Noicàttaro e coordinati da Pino Donghi Direzione scientifica Il Libroscopio.  Gli ospiti chiamati ad intervenire sono: Antonio Felice Uricchio Rettore Università di Bari; Raimondo Innamorato Sindaco comune di Noicàttaro; Loredana Capone Assessore Industria Turistica e Culturale Regionale Puglia; Annamaria Montinaro Presidente Associazioni Presìdi del Libro.

A seguire ci sarà la proiezione del film “Il bene mio” con Sergio Rubini, al termine interverranno Antonella Gaeta giornalista di Repubblica e sceneggiatrice e Pino Donghi e Letizia Carrera, direttori scientifici de “Il Libroscopio”.

Il bene mio, il film diretto da Pippo Mezzapesa, racconta la storia di Elia (Sergio Rubini), l'ultimo abitante di Provvidenza, paese distrutto da un terremoto, che rifiuta di adeguarsi al resto della comunità che invece, trasferendosi a "Nuova Provvidenza", ha preferito dimenticare. Per Elia, il suo paese vive ancora e, grazie all'aiuto del suo vecchio amico Gesualdo (Dino Abbrescia), cerca di tenerne vivo il ricordo…

La rassegna procede sabato 2 febbraio alle ore 10 sempre nella sala consiliare del municipio di Noicattaro, con una mattinata dedicata alle scuole. Gli alunni, infatti, assisteranno alla proiezione del film “Il bene mio” ne discuteranno con il regista Pippo Mezzapesa, insieme ad Antonella Gaeta e a Pino Donghi.

Il Libroscopio è realizzato in collaborazione con il Comune di Noicàttaro, l’associazione Presìdi del libro, la Regione Puglia, l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, l’INFN e con il coinvolgimento attivo delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado e di numerose associazioni culturali del territorio.

Oltre alla rassegna, dall’1 febbraio al 6 aprile il Palazzo della Cultura ospiterà la “Mostra di strumentazioni e tecnologie fisiche”, a cura del dipartimento Interateneo di Fisica di Bari.

Info e iscrizioni https://www.libroscopio.it/


Si parla di