Eventi

Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, ospite della serata conclusiva del Loop Festival

Sarà Davide Toffolo, frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, l'ospite della serata conclusiva del Loop Festival che si terrà martedì 2 aprile alle ore 21.00 al Cineporto di Bari (ingresso gratuito, www.loopfestival.it). Il musicista e illustratore sarà protagonista di un live acustico realizzato appositamente per la rassegna dedicata alla multimedialità, mentre la serata sarà aperta da un particolare focus sulla musica indie italiana. Davide Toffolo e il direttore artistico Michele Casella guideranno un approfondimento sui gruppi musicali che celano la loro identità dietro a una maschera, proiettando i videoclip più significativi di formazioni come I CaniSick TamburoLiberato e naturalmente Tre Allegri Ragazzi Morti. Davide Toffolo racconterà inoltre della collaborazione con il Loop Festival, per il quale ha realizzato gli esclusivi artwork per l'edizione 2019, e della sua attività di fumettista e videomaker. Toffolo è infatti anche un disegnatore di fama internazionale, tra i suoi lavori: "Pasolini" (2005), "Cinque allegri ragazzi morti" (2008, serie completa), "Graphic Novel is Dead" (2014), "Il Re Bianco" (2018) e "Il Cammino della Cumbia" (2018). Pubblica per Coconino Press, Rizzoli Lizard, Bao Publishing e Oblomov.


Loop è un'iniziativa realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission e Pool, nell'ambito del progetto Cineporti di Puglia, finanziata a valere su risorse della Regione Puglia e Unione Europea con fondi POR Puglia 2014-2020. L'edizione 2019 vede inoltre il sostegno dell'Assessorato all'industria turistica e culturale della Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e di Puglia Sounds.

Attraverso quattro esperienze sonore di fondamentale rilievo planetario, quelle di PJ Harvey, Arctic Monkeys, Massive Attack e Kendrick Lamar il Loop Festival Loop coordina un approfondimento dinamico sui registi, le tecniche e gli immaginari sviluppati nella loro videografia, affiancando nomi di straordinario interesse come Michel Gondry, Spike Jonze, Jonathan Glazer, Roman Coppola, Nabil, John Hillcoat, Sophie Muller, Seamus Murphy, Dave Meyers, W.I.Z., Hiro Murai e molti altri.

Si parla di