Eventi

“Lorenzo Milani” della Bottega degli Apocrifi in scena al Kismet di Bari

Il Focus, che avrà poi una seconda sezione a marzo, si chiude per questa prima fase domenica 29 alle 21.00 con “Lorenzo Milani” della Bottega degli Apocrifi su drammaturgia di Stefania Marrone, con Nunzia Antonino, Salvatore Marci e con Livio Berardi, Filomena Ferri, Adriana Gallo. Dedicato al prete di Barbiana, lo spettacolo diretto da Cosimo Severo, punta a uscire dalla retorica della biografia agiografica, per raccontare la storia di un combattente. Si comincia dal 1967, quando Don Milani ha già scelto i poveri, ha già creato la Scuola Popolare di San Donato, ha già accusato la Chiesa di schierarsi dalla parte dei padroni, ha giaà pagato queste accuse con l’esilio a Barbiana, e ha già fatto di quella cima inospitale della montagna il centro del mondo.

Nel 1967 l’aspro sentiero che dalla piana attraversa il bosco e sale fino alla canonica dove Lorenzo fa scuola ai bambini montanari per 12 ore al giorno 365 giorni all’anno, è stato battuto talmente tante volte da somigliare quasi a una strada percorribile.

Questa storia la prendiamo dalla fine, quando Lorenzo è troppo malato per fare scuola a Barbiana e resta a Firenze a combattere una delle battaglie che più gli sta a cuore: far innamorare delle sue scelte l’agnostica, intellettuale e benestante Alice Weiss – sua madre! – persuaderla che lui non avrebbe potuto fare altrimenti, convincerla (e forse convincersi?) che quello che è stato ha avuto un senso.

Info 0805797667; www.teatridibari.it


Si parla di