Eventi

"MeditiAmo Bari", al teatro Kismet “open day” con yoga, musica e danza indiana

“MeditiAmo Italia” fa tappa a Bari. Dopo il successo di MeditiAmo Roma sta arrivando infatti in tutta la Penisola la meditazione per la pace interiore. Il ciclo d’incontri gratuiti, organizzato dall’associazione internazionale Inner Peace, ha già raggiunto oltre trenta città del Belpaese. E domenica 13 novembre sarà la volta di MeditiAmo Bari: un’intera giornata per sperimentare lo yoga e le tecniche di meditazione, e per assaporare la musica e la danza indiana. L’open day si terrà al teatro Kismet (strada San Giorgio Martire 22/F) con quattro incontri dalle 11 alle 23 e uno spazio dedicato ai bambini di tutte le età. Per l’occasione arriveranno volontari dell’associazione Inner Peace provenienti da tutto il mondo. Sono previste oltre mille e duecento presenze. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni consultare il sito Meditiamoitalia.it/ o chiamare i numeri 349.7155491 e 340 3564010.
Durante gli incontri sarà possibile provare la meditazione per trovare l’equilibrio e la pace interiore, accompagnata dall’esecuzione di musica e danza orientale dal vivo. Si potranno sperimentare alcune tecniche del metodo Sahaja Yoga, partner ufficiale dell'Unesco "Center for Peace", per sciogliere le tensioni interiori e raggiungere assieme uno stato di benessere a livello fisico, mentale ed emozionale. L’esperienza non richiede posizioni o abbigliamento particolari: basta stare comodamente seduti e seguire le semplici meditazioni proposte. Saranno inoltre presentate le attività dell'associazione Inner Peace, che da due anni porta la meditazione per la pace nelle scuole di tutto il mondo. 
Da Milano a Palermo, da Venezia a Napoli, tutti gli incontri di MeditiAmo Italia sono gratuiti. L’iniziativa è nata dopo il successo registrato l’anno scorso a Roma, quando oltre tremila persone si sono riunite allo stadio Olimpico in un grande incontro di pace, musica e meditazione (Meditiamoroma.it/). L’obiettivo è realizzare un momento di unione e connessione profonda, che ci fa provare amore per noi stessi e ciò che ci circonda. E, quindi, per il Paese e le città in cui viviamo. 
L’associazione Inner Peace organizza la Giornata mondiale della Pace interiore, il 21 marzo, in tutto il Pianeta. L’iniziativa ha già coinvolto oltre tre milioni di studenti, attirando l’attenzione dei media nazionali e internazionali. Il 23 maggio scorso è stata promossa una meditazione per la pace dopo gli attentati di Bruxelles, in contemporanea nelle scuole di tutto il mondo. Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo di meditazione messo a punto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (India 1923 - Italia 2011) e oggi diffuso in oltre centodieci Paesi (tra cui l’Italia, con l’associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dharma, riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali). Il metodo Sahaja Yoga, proposto come forma di volontariato in vari ambiti (scuole, aziende, carceri, ospedali, università, ambienti sportivi), è scelto come partner ufficiale dell’Unesco Center For Peace: “Se non c'è pace dentro di noi - si legge nelle motivazioni - come possiamo sostenere la pace globale?”.
 


Si parla di