Eventi

Maggio al Museo, aperture straordinarie ed eventi nel museo Romanazzi di Putignano

Cinque concerti nella splendida cornice del giardino pensile e laboratori creativi per bambine e bambini. I week end di maggio il Museo Civico “Romanazzi Carducci” di Putignano si riempie di musica, arte e creatività con appuntamenti per i più grandi, i più piccoli e le famiglie.

«Ritorniamo a vivere i luoghi della cultura - dichiara Rossana Delfine, assessora alla Cultura di Putignano - e sono molto lieta. Questo è solo l’inizio, stiamo organizzando una serie di attività perché questi luoghi siano aperti e fruibili durante tutto il periodo estivo. L’arte in tutte le sue forme li renderà ancora una volta e sempre più vivi. Grazie anche alla volontà, da parte del tessuto produttivo e imprenditoriale di Putignano, di collaborare con le attività culturali».

Si comincia domenica 1° maggio con l’evento “Melodie di maggio”. Tutte le domeniche del mese il giardino pensile farà da cornice alle esibizioni dei musicisti, che in un doppio appuntamento (alle ore 19:00 e alle ore 20:00) allieteranno le prossime serate primaverili con le loro sonorità. A inaugurare l’evento, domenica 1° maggio, Alisia Leone pianista, diplomata al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e specializzata in musicoterapia. Il suo repertorio spazierà tra le sonorità dolci, delicate e sognanti dei compositori Einaudi e Cacciapaglia e brani composti dalla stessa musicista.  

“Melodie di maggio” proseguirà domenica 8 con L’avvocato (chitarra e voce), domenica 15 con il duo Titti dell’Orco e Paolo D’Ascanio (flauto traverso/pianoforte e fisarmonica), domenica 22 con Paolo Miles e Valerio Fusillo (fisarmonica e mandolino), domenica 29 con Macao Duo (chitarre). Due gli spettacoli in programma, alle ore 19:00 e alle ore 20:00. Il costo del ticket 6,00€ comprende il concerto e la visita del Museo dalle ore 17:00 alle 18:30). Posti limitati, ingresso su prenotazione scrivendo alla mail . In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno.

“Melodie di maggio” è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Putignano e dall’associazione di promozione sociale Teatro dei Leggeri, con il supporto del Servizio Civile Universale, Dolci Voglie, Libera mozzarella senza lattosio e studio medico odontoiatrico Rosario Cosmo Parrotta.

Dalla musica all’arte. A partire dal 7 maggio, ogni sabato il Museo Civico accoglierà le piccole e i piccoli visitatori per i laboratori didattici “Adotta un’opera” e “L’Arcimboldo”. Quattro pomeriggi tra fantasia, avventura e divertimento. Appuntamento con la creatività a Palazzo il 7, 14, 21 e 28 maggio, dalle ore 17:00 alle 19:00. Ticket 2,00€. Posti limitati, prenotazione all’email .  


Si parla di