Eventi

Masseria Orlandi in jazz 2017 con Vince Abbracciante trio "Sincretico"

MASSERIA ORLANDI IN JAZZ 2017 -
Rassegna musicale dal 08 luglio al 24 agosto

Sabato 15 Luglio 2017 Secondo appuntamento della rassegna " Masseria Orlandi in Jazz" .Immersi nella meravigliosa location del '700 - Vince Abbracciante , fisarmonicista virtuoso di livello internazionale ,presenta il suo nuovo Lavoro Discografico " SINCRETICO " inciso per l'etichetta Dodicilune Records

Sabato 15 Luglio 2017 ore 22.00

VINCE ABBRACCIANTE TRIO presenta ” SINCRETICO ”

Vince Abbracciante – fisarmonica

Nando Di Modugno – chitarra

Giorgio Vendola – contrabbasso

Sincretico è un concept album di otto composizioni originali per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi, scritte dal fisarmonicista Vince Abbracciante.

L’opera (Dodicilune, 2017) sfugge ad un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le sperimentazioni elettroniche, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro.

Il Dizionario del Jazz Italiano nel 2014 citava: <>

“Sincretico” apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico ed appassionante. Un melting pot di suggestioni e atmosfere “mediterranee”. Spinto, audace, magnetico, materico, che sconfina. Come il virtuosismo di Vince Abbracciante e del suo accordèon, sostenuto dal passo discreto della chitarra di Nando Di Modugno, dal contrabbasso di Giorgio Vendola e dalla texture vellutata degli archi dell’Alkemia Quartet. Si vola da un’idea all’altra, in una tensione permanente, che continua ad avvertirsi anche nella distensione elegante dei temi. E’ un viaggio senza meta, una corsa verso la luce, che intriga, appassiona e coinvolge, in tutta la sua fisicità.
https://www.dodiciluneshop.it/dettagli.asp?idp=230

Biografia di Vince Abbracciante
Vince Abbracciante: fisarmonica, organo, piano.
È la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale. (Dizionario del jazz italiano, 2014)

Di lui Richard Galliano ha detto: “Chi più mi ha impressionato è un giovane italiano, originario della Puglia: si chiama Vincenzo Abbracciante. In ogni brano mi ha imbarcato in una storia e commosso.” (Jazzman, 2005)

Nasce ad Ostuni nel 1983. All’età di otto anni intraprende gli studi musicali con il padre Franco e con A. Sanese. Ha studiato e/o frequentato master class con Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Richard Galliano, Joelle Leandre, Steve Potts, Roberto Gatto, Dado Moroni, Jacques Mornet, Rosario Giuliani, si diploma in musica jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Gianni Lenoci e si laurea in fisarmonica classica con lode e menzione speciale al Conservatorio “E. R. Duni” di Matera con Gian Vito Tannoia. Nel 2000 vince il “25° concorso internazionale Città di Castelfidardo” e nel 2003 vince il 53° Trofeo Mondiale di fisarmonica. Dal 2000 è testimonial delle fisarmoniche Borsini di Castelfidardo.

Si e’ esibito nei cinque continenti: Germania, Brasile, Stati Uniti, Indonesia, Malesia, Tailandia, Singapore, Inghilterra, Austria, Francia, Spagna, Sud Africa, Cina, India, Corea Del Sud, Australia, Nuova Zelanda, Libano, Danimarca, Russia, Olanda, Lettonia, Lituania e Canada, esibendosi in festival e jazz club prestigiosi: Virada Cultural (San Paolo), Melbourne Jazz Festival (Melbourne), Queen’s Birthday Jazz & Blues Festival (Wellington), Java Jazz Festival (Jakarta), Esplanade Hall (Singapore), Montreal Jazz Festival, Rochester Jazz Festival, TerniJazzFest, Bari in Jazz, FIF (Castelfidardo), National Arts Festival (Grahamstown), Hong Kong Jazz Festival, suonando con musicisti di spicco: Juini Booth, John Medeski, Richard Galliano, Marc Ribot, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Flavio Boltro, Carlo Actis Dato, Bruno Tommaso, Giovanni Amato, The Bumps (Davide Penta & Antonio Di Lorenzo), Roberto Ottaviano, Paola Arnesano, Nando Di Modugno, Luca Ciarla, Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Jenny B, Heidi Vogel.

Nel 2006 si avvicina alle tastiere vintage, come l’organo Hammond, Farfisa, Rhodes ecc, dando sfogo alla sua vena creativa e psichedelica.

Nel 2009 progetta insieme a Carlo Borsini un nuovo sistema per il cambio dei registri della fisarmonica, che permette di ampliare la gamma sonora del suo strumento. La nuova fisarmonica, dopo più di un anno di costruzione e progettazione, è stata presentata ufficialmente alla fiera di Francoforte in Aprile 2011. Nello stesso anno gli viene attribuito dal Festival Internazionale di Castelfidardo il prestigioso premio “VOCE D’ORO”, riconoscimento attribuito storicamente a quanti con la loro musica promuovono l’immagine della fisarmonica.

Ha scritto colonne sonore per i film del regista Gianni Torres:
– “Le Mamme di San Vito” (2010). The film won the prize Globo Tricolore 2011 – Brazil/Cinema.
– “Unique” (2014)
– “Angels in Bangkok” (2016)

Nel 2013 viene premiato dal festival ARGOJAZZ di Marina di Pisticci (MT) come “Miglior Strumentista 2013′′
https://www.vinceabbracciante.com/
INFORMAZIONI 
Masseria Orlandi
Agriturismo – B&B
Strada Santa Teresa n.7
(S.c. Gioia Orlandi >Turi direz.Sammichele)
70010 – Turi (BA) – Italy

https://www.masseriaorlandi.it/

Concerto e cena –
Ingresso con prenotazione - posti Limitati
Ingresso ore 20.30 – start evento ore 22.00“
Infoline 392 0284579 – 348 6042957 – 3396278928

Il nostro menu bio per la serata sulla nostra pagina facebook
MASSERIA ORLANDI
https://www.facebook.com/Masseria-Orlandi-354905681198007/

Evento associazione musicale SUONI DAL CASTELLO tour di concerti –
Visitate la nostra pagina facebook SUONI DAL CASTELL tour di concerti
https://www.facebook.com/SUONI-DAL-CASTELLO-226380950707422/
---------------------------------------------------------------------------------------------------------MASSERIA ORLANDI……dicono di noi
Alla Masseria Orlandi l’ospitalità è considerata un’arte. Questo agriturismo di Turi, in cui è possibile alloggiare, riesce a infondere tranquillità e pace anche solo a chi si ferma qui per il tempo di una cena. Ad attendere gli ospiti infatti è una masseria pugliese settecentesca, immersa nel verde, e una cucina basata su materie prime fresche e biologiche, acquistate ogni giorno presso piccoli produttori locali.NEL MENU: la cucina è casalinga e si rifà alla tradizione barese. Il menu non è alla carta, ma propone tre antipasti, un primo e un secondo. Alcuni esempi delle proposte sono le mezzelune ripiene di melanzane e robiola o le orecchiette con le cime di rapa; tra i secondi una delle specialità della casa è il tronere, involtino di manzo tipico del luogo, con cipolle d’Acquaviva e pancetta, cucinato a lungo in pentole di coccio nel forno a legna. Per concludere potete assaggiare la torta di pere.


Allegati

Si parla di