Eventi

Per la rassegna Sorsi di Storie a Palo del Colle la presentazione del libro “Gente del Sud. Storia di una famiglia”

Per il terzo appuntamento della rassegna di incontri letterari “Sorsi di storie” all’interno del progetto GOOD MORNING MY FUTURE, promossa dalla Banca di Credito Cooperativo degli Ulivi – Terra di Bari e organizzata in collaborazione con il Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle ci sarà lo scrittore Raffaello Mastrolonardo, che venerdì 12 aprile 2019, ore 20, nella Sala Congressi BCC – Terra di Bari, in corso Vittorio Emanuele 28 a Palo Del Colle (Ba) presenterà il suo nuovo libro “Gente del Sud. Storia di una famiglia” (edito da TRE60).

Mastrolonardo, vive e lavora a Bari, è autore di diversi libri ma è diventato un caso editoriale con “Lettera a Lèontine” (Tea). Torna alla scrittura con un nuovo romanzo, carico di ricordi della sua terra e della sua famiglia, che ha dedicato a suo nonno Michele e “alla nostra amata terra di Murgia”. Una saga familiare ambientata in un immaginario comune, che rievoca le caratteristiche e la cultura dei tanti paesi del murgiano.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per prenotare visitare il sito di Rigenera www.rigeneralab.org, nella sezione “Sorsi di storie”.

Per le prime 100 prenotazioni online verrà data in regalo una copia del romanzo. Dopo l’accesso alla landing page dell’evento, bisogna inserire i propri dati personali. Successivamente l’utente riceverà una mail di conferma di avvenuta prenotazione. Gli utenti che si aggiudicheranno il libro, potranno ritirarlo esclusivamente il giorno dell’evento, esibendo allo staff un documento di identità in corso di validità. Nel caso in cui chi ha prenotato non risultasse presente all’evento, il diritto al ritiro della copia del libro decade, né sarà cedibile ad altri.

Sorsi di storie è la rassegna di incontri letterari gratuiti inserita nell’ambito del progetto Good Morning my future che ospiterà cinque celebri firme del panorama autoriale italiano.

Good Morning my future è il progetto ideato da Banca di Credito Cooperativo Degli Ulivi – Terra di Bari in collaborazione con il Laboratorio Urbano Rigenera di Palo del Colle, che mira a diffondere il valore della cultura quale strumento di incontro, crescita e arricchimento individuale, con particolare riferimento ai giovani, generatori di nuove idee.

Il libro:

Napoli, agosto 1895, in città è tornato il colera. Romualdo Parlante, medico, spaventato dalla virulenza del male, impone a sua moglie Palma, incinta del quarto figlio, di tornare immediatamente, con gli altri bambini, nel loro paese d’origine, in Puglia, dove troveranno rifugio in casa dei genitori di lui.

È così che la luce della letteratura si accende sulla famiglia Parlante, la protagonista di questo romanzo fluviale, e che proprio grazie all’intraprendenza del patriarca Bastiano e dei suoi figli sta emergendo dall’oscurità della storia e sta cercando di ritagliarsi un posto sul piccolo, assolato e povero palcoscenico del Meridione d’Italia, in particolare in quella terra insieme dura e ricca che è il Tavoliere delle Puglie. La storia dei Parlante si intreccia con quella tumultuosa dell’Italia: gli anni Dieci del ‘900.

Frutto di oltre dieci anni di lavoro, Gente del Sud racconta le molte incarnazioni che l’amore può assumere nella vita degli individui. È un romanzo-mondo, capace di riaccendere la passione per le narrazioni in cui immergersi completamente; è la storia di una famiglia, unica eppure come tante, dentro la Storia di un Paese, inconfondibile eppure come tutti gli altri.


Si parla di