Eventi

Torna a Bari “MeditiAmo Italia”, il ciclo d’incontri gratuiti che porta la meditazione per la pace

Torna a Bari “MeditiAmo Italia”. Dopo il successo dell’anno scorso, fa ancora tappa nel capoluogo pugliese il ciclo d’incontri gratuiti che porta in tutta la Penisola la meditazione per la pace. L’iniziativa è in programma domani, venerdì 1 settembre, alle 21, a piazza del Ferrarese. Si potranno sperimentare lo yoga e le tecniche di meditazione, e assaporare la musica e la danza indiana. L’incontro è aperto anche ai bambini. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni consultare il sito Meditiamoitalia.it/ o chiamare il 349.7155491. Oggi è previsto inoltre MeditiAmo Altamura (alle 21 a piazza Duomo), mentre dopodomani, domenica 3 settembre, sarà la volta di Lecce (alle 21 al Teatro Romano).

Durante gli incontri sarà possibile provare la meditazione per trovare l’equilibrio e la pace interiore, accompagnata dall’esecuzione di musica e danza orientale dal vivo, a cura del gruppo “Nirmalights”. Si potranno sperimentare alcune tecniche del metodo Sahaja Yoga, partner ufficiale dell'Unesco "Center for Peace", per sciogliere le tensioni interiori e raggiungere assieme uno stato di benessere a livello fisico, mentale ed emozionale. L’esperienza non richiede posizioni o abbigliamento particolari: basta stare comodamente seduti e seguire le semplici meditazioni proposte.

Da Milano a Palermo, da Venezia a Napoli, tutti gli incontri di MeditiAmo Italia sono gratuiti. L’iniziativa è nata nel 2015 a Roma, quando oltre tremila persone si sono riunite allo stadio Olimpico in un grande incontro di pace, musica e meditazione (Meditiamoroma.it/). L’obiettivo è realizzare un momento di unione e connessione profonda, che ci fa provare amore per noi stessi e ciò che ci circonda. E, quindi, per il Paese e le città in cui viviamo.

I Nirmalights sono un gruppo artistico-musicale composto da giovani provenienti da tutto il mondo, uniti dal desiderio di diffondere nelle nuove generazioni i semi della pace e della comprensione tra i popoli, e creare le basi necessarie per un mondo migliore. Nato nel 2014, il gruppo ha tenuto concerti in tutti e cinque i continenti, in collaborazione con la Fondazione Mondiale Sahaja Yoga e i progetti "Meditate to Regenerate" e “MediTiAmo Mondo”. Di particolare rilievo le esibizioni alla sede centrale delle Nazioni Unite a New York e al Parlamento Italiano (il 21 marzo scorso), e la partecipazione a EXPO Milano 2015. In particolare, il progetto Meditate to Regenerate ha portato la band a diffondere il messaggio di pace anche nelle zone più critiche del mondo: campi profughi, zone devastate dalla guerra e territori occupati.

Sahaja Yoga (dal sanscrito, “yoga spontaneo”) è un metodo di meditazione messo a punto nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (India 1923 - Italia 2011) e oggi diffuso in oltre centodieci Paesi (tra cui l’Italia, con l’associazione di promozione sociale Vishwa Nirmala Dharma, riconosciuta dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali). Il metodo Sahaja Yoga, proposto come forma di volontariato in vari ambiti (scuole, aziende, carceri, ospedali, università, ambienti sportivi), è scelto come partner ufficiale dell’Unesco Center For Peace: “Se non c'è pace dentro di noi - si legge nelle motivazioni - come possiamo sostenere la pace globale?”.


Si parla di