Eventi

A bari a bordo della nave "Rigel III" "La memoria del vento", 50 anni di Albania nel racconto fotografico di Luca Turi

Mercoledì 16 maggio, a bordo della nave “Rigel III”, ormeggiata nel porto di Bari, si terrà la presentazione del volume La memoria del vento. 50 anni di Albania nel racconto fotografico di Luca Turi. L'opera, a cura del capocronista della “La Gazzetta del Mezzogiorno” Carmela Formicola è pubblicata per I tipi della Florestano Edizioni. Il progetto è stato fortemente voluto dalla compagnia di navigazione “Ventouris Ferries”, in particolare dal commissario di bordo, Dimitris Delintadakis.

Alle 18, sul ponte 6 della "Rigel III", il presidente della Regione Puglia  Michele Emiliano, il direttore  de "La Gazzetta del Mezzogiorno"  Giuseppe De Tomaso, e il sindaco di Bari Antonio Decaro, intervistati da Nicoletta Virgintino, dialogheranno sui legami tra la comunità pugliese e quella albanese e sulle testimonianze che il volume contiene. All’evento parteciperanno le più alte cariche civili e militari, imprenditori, professionisti e intellettuali.

A bordo, l’iniziativa prenderà il via intorno alle 17.30 con l’apertura di una mostra fotografica del fotoreporter barese che sarà possibile visitare, sui ponti 5, 6 e 7: oltre 150 pannelli che raccontano, attraverso gli scatti di Luca Turi, la storia del popolo del Paese delle Aquile, compreso il noto sbarco della nave Vlora nel 1981 nel porto di Bari, carica di oltre 20.000 profughi alla ricerca di una nuova vita, lontano dalla povertà.

Il giorno successivo, sempre a bordo della stessa nave, in mattinata, si svolgerà la presentazione dell'opera nel porto di Durazzo alla presenza del premier albanese Edi Rama e delle più illustri autorità nazionali albanesi. 


Si parla di