Eventi

Menù Kebab: il grande ritorno con Rocco Hunt ed Enzo Avitabile

Ritorna a Bari il Festival Internazionale di Musica e Pace, Menù Kebab. Giunto alla sua ottava edizione con il titolo "Il tesoro delle Metropoli", il festival si svolgerà presso Parco Punta Perotti, giovedì 12 e venerdì 13 giugno e si articolerà in una due giorni completamente dedicata alle culture di strada e in particolare al rap che vedrà la presenza di numerosi ospiti del panorama nazionale e locale.

Quest'anno Menù Kebab apre al Mediterraneo attraverso una scelta di artisti proveniente dal sud Italia/sud del mondo e porta sul palco Rocco Hunt vincitore del Festival di Sanremo 2014 categoria giovani. Seconda tappa del Nu Juorno Buono Summer Tour, partita il 7 giugno proprio dalla sua Campania, quella di Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, è un'anteprima assoluta in Puglia. Sul palco di Menù Kebab si dividerà la scena con il maestro Enzo Avitabile, campano come Hunt e socio nella musica.

Come di consueto il Festival, che da sempre rappresenta un importante punto di riferimento in Italia per gli amanti delle culture metropolitane, coinvolgerà il pubblico attraverso proposte artistiche di estrema attualità e performance accattivanti. Non mancheranno workshop, esibizioni di ballo e di writing, tecniche di djing e momenti di riflessione sul contributo che queste culture, ormai ampiamente sdoganate presso il grande pubblico, riescono a fornire in termini di crescita collettiva. Di tutto questo e molto altro si discuterà nel seminario-workshop "Today the streets are ours"
che si terrà venerdì 13 presso il Flying Circus con Vincenzo Valentino Susca (Università di Montpellier/Les cahier européens de l'imaginaire), Claudia Attimonelli (Università Aldo Moro Bari - France), Roberta Piarulli (Università Aldo Moro Bari), Reverendo, Torto (rapper, scrittore, blogger Repubblica Bari)
e gli artisti della VIII edizione di Menù Kebab.

Ma Menù Kebab vuol dire soprattutto musica e concerti.
Numerose le presentazioni in anteprima di album ed EP previste in cartellone: si parte giovedì 12 con "Mai visti alla Radio" di Steve e Nube, seguiti da "Autentico Carneade" di Ciklone ed "Hopeless" di UFO. Venerdì 13 sarà la volta dei Tokarev con "Rigadritto".
Nella stessa serata salirà sul palco, assieme a Reverendo, un volto noto della tv: direttamente dalle telecamere di The Flow di Deejay Tv, Chief.

Nel corso degli anni il Festival Menù Kebab ha potuto osservare un sempre maggiore interesse di pubblico e di addetti ai lavori, riscuotendo la fiducia e la simpatia di migliaia di cittadini pugliesi, che hanno avuto modo così di avvicinarsi, senza altri filtri, ad una cultura, quella del rap in particolare, che innanzitutto ha il pregio di saper parlare a tutti.
L'utilizzo di tale cultura al servizio di un progetto di società multiculturale e conviviale è da sempre la mission di Menù Kebab; sono ormai tantissimi gli artisti nazionali e internazionali che hanno calcato il palco del Festival; questo ha sempre significato la condivisione di momenti di crescita per un'intera comunità.
Decine di artisti locali, ragazze e ragazzi pugliesi hanno avuto la possibilità di confrontarsi e scambiarsi impressioni e stili, modi di comporre e suoni, senza alcun limite alla creatività.
Anche per la VIII edizione, il Festival è gratuito: in questo modo si tende a restituire alla comunità le opportunità che essa stessa concede agli operatori culturali che animano la nostra società.

PROGRAMMA

Giovedì 12 Giugno
c/o Parco Punta Perotti
BARI

ore 16.00
Esibizione di writing, colore e spray: i diversi esponenti della scena barese guidati
dal veterano MOVE

ore 19.00
selezioni musicali e break beat

ore 21.00
Presentazione in anteprima regionale del disco " MAI VISTI ALLA RADIO" di STEVE E NUBE

Presentazione dell'album "AUTENTICO CARNEADE" di TONY CIKLONE

Presentazione di HOPELESS di UFO feat Max il Nano

Lady in rap, con l'mc COMAGATTE + UNCLE C.B. THE HUMAN BEAT BOX
Master of ceremony WALINO

Night dj's & selecta con MR PANZEENY e KHEEDOMAN
special guest RHINO from Quality Bastard, TORTO from Pooglia Tribe

Venerdì 13 Giugno

ore 18.00
Strada Palazzo di Citta' (Barivecchia) c/o Flying Circus

Seminario-workshop "Today the streets are ours"
con Vincenzo Valentino Susca (Università di Montpellier/ Les cahier européens de l'imaginaire),
Claudia Attimonelli (Università Aldo Moro Bari - France), Reverendo, Torto (rapper, scrittore, blogger Repubblica Bari)
e gli artisti della VIII edizione di Menù Kebab.

c/o Parco Punta Perotti
BARI

Ore 20.00
Concerto di "SQUIQUOCC GARDEN GANG BAND"
con i ballerini di break dance dei Bari got Flava.

Ore 20.30
Presentazione in anteprima nazionale dell' E.P "Rigadritto" di TOKAREV

Ore 21.00
Esibizione di CHIEF (The Flow Deejay TV) e REVERENDO

Ore 21.30
In anteprima regionale il vincitore di Sanremo 2014 categoria giovani
ROCCO HUNT

Ore 22.30
Special guest per Menù Kebab VIII edizione
ENZO AVITABILE


Si parla di