Eventi

I Meridian Brothers in concerto all'Eremo Club


I Meridian Brothers, guidati da Eblis Álvarez e provenienti dalla capitale colombiana Bogotà, rivestono un ruolo di primaria importanza, complice una lunghissima carriera, tra i propulsori della ridefinizione di uno dei più grandi serbatoi culturali di tutta l'America ispanofona: la cumbia.

Il loro percorso artistico nel processo ha inglobato di tutto, dal tropicalismo brasiliano alla psichedelia, dal folk ai ritmi caraibici, per un'impressionante chimera sonora che unisce sperimentazione e fruizione sotto un unico tetto. 

Fervido e trascinante quintetto dal vivo, sostanzialmente una one-man band in fase di registrazione, il progetto ha attraversato in lungo e in largo le tradizioni e le tendenze di tutto il centro e sud America, aggiornando ed espandendo i confini del genere all'inverosimile, palesandone le attitudini avanguardiste rimaste nascoste. 

¿Donde estás María?
Settimo album in carriera, con una nuova spazialità negli arrangiamenti e in ulteriori esperimenti compositivi, tesi a esaltare la tempra e l'immaginazione di un nome chiave della musica colombiana contemporanea. Fervido, sorprendente e con un divertito gusto pop in molte delle soluzioni ritmiche e melodiche, l'ultimo prodotto di Álvarez esalta e ribadisce tutte le singolarità e gli elementi insiti da sempre nel percorso del musicista, centrando il perfetto equilibrio tra sperimentazione e fruibilità: per chi già non conoscesse l'operato dell'autore, questo album può rappresentare il giusto punto di partenza per un successivo approfondimento del catalogo.

Ancora una volta stravagante globetrotter in giro per l'intera America Latina, con un armamentario strumentale che può declinare e interpretare in piena libertà qualunque tipo di influenza sonora ed estetica, dà ampiamente sfogo a tutta la sua verve e il suo desiderio di sperimentazione, giocando con gli stacchi ritmici e il pluralismo dei riferimenti culturali senza alcun timore, in un'accentuazione estrema delle proprietà folk e della versatilità esecutiva di cui il progetto si è sempre fatto carico. Non c'è paese ed espressione musicale in cui non riesca a iniettare il suo appassionato fervore e l'irresistibile calore della sua terra.

VIDEOBOX
¿Donde estás María?, il videoclip: youtu.be/yPYU5y_bzNQ
La Boiler Room a Londra: youtu.be/eeB0m7G7Jmg
Alla scoperta del grande uccello delle Ande: youtu.be/jf6IBJNs7Fc


Venerdì 3 agosto 2018
MERIDIAN BROTHERS in concerto
¿Donde estás María? Tour

TICKET
Fee: 5€ con birra media inclusa 

ORARI 
Apertura porte: 21.30
Inizio live: 22.30

CHI SONO

Eremo Club
S.P. Molfetta-Giovinazzo Km. 779 
(Uscita Molfetta sud, al semaforo svoltare a destra verso Giovinazzo)


Si parla di