Eventi

A Bari 'Milonga speciale', il Tango Argentino per toccare le corde della solidarietà

Si sono appena spente le luci dorate su monumenti e luoghi d’interesse in occasione del “Settembre d’Oro” mondiale dell’oncoematologia pediatrica, ed ecco FIAGOP subito impegnata in una nuova iniziativa di sensibilizzazione, forse insolita: far sentire la nostra vicinanza alle bambine e ai bambini, e agli adolescenti in lotta contro il cancro, attraverso il Tango.

L'UNESCO ha definito il Tango Argentino, nato dall'espressione popolare e artistica del popolo argentino, "Un Bene Culturale Immateriale", a tal punto che dal 2009 è Patrimonio dell'Umanità. FIAGOP lo definisce anche un "Patrimonio per la Salute", poiché è già utilizzato, con successo, in alcune realtà sanitarie come integrazione dei trattamenti riabilitativi, uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche del tumore infantile e dell’adolescente.

L’iniziativa FIAGOP nasce dall'idea di utilizzare il Tango Argentino, un ballo elegante e coinvolgente, per toccare le corde della solidarietà insite nel cuore di ciascuno di noi. Già in altre occasioni il Tango è stato protagonista di gesti generosi e solidali, ma mai è stato realizzato un spettacolo su scala nazionale. Fiagop ci prova con questa prima edizione nazionale.

Il mese di ottobre in Italia sarà dunque costellato da spettacoli di Tango Argentino e Milonghe, a cura di un’ampia rappresentanza delle federate Fiagop, in collaborazione con le scuole FAI Tango italiane. Un evento di solidarietà in un tripudio di armonia e sinuosità per abbracciare tutti i pazienti pediatrici oncoematologici, e condividere una battaglia che tutti insieme dobbiamo vincere, passo dopo passo.

Per dimostrare sostegno alla causa in modo ‘visibile’, e riconoscere ‘apertamente’ la forza, il coraggio, e la resilienza dei bambini e degli adolescenti che combattono tumori e leucemie, i tangueri indosseranno il ‘Nastrino d’Oro’, simbolo dell’oncoematologia pediatrica. Si tratta del grazioso tatuaggio temporaneo color oro a forma di nastrino che FIAGOP ha già donato a 100mila persone in Italia nell’ambito delle iniziative di sensibilizzazione del ‘Settembre d’Oro’.

Su www.fiagop.it  e www.faitango.it il calendario delle iniziative in programma a Bari, Battipaglia, Bologna, Catania, Firenze, Cosenza, Genova, Lecce, Milano, Modena, Napoli, Pavia, Palermo, Roma, Salerno. Sulla pagina FacebookFiagop Onlus’ sarà pubblicata una gallery degli eventi in programma.

Anche l’associazione Agebeo e amici di Vincenzo onlus partecipa all’iniziativa con una Serata Speciale di Milonga, che si svolgerà il 27 ottobre presso il centro sportivo Di Cagno Abbrescia. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Accademia Stabile di Tango Argentino “Apulia Tango” di Bari. La solidarietà dei tangueri che aderiranno alla serata contribuirà a realizzare il sogno dell’associazione: il completamento del “Villaggio dell’accoglienza”  per offrire gratuitamente alloggio alle famiglie dei bambini affetti da questa terribile malattia.

TANGO PER L’ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA!

L’Italia si trasforma in una grande Milonga ‘dorata’ dal 12 al 27 ottobre 2018

L’Agebeo e amici di Vincenzo Onlus partecipa all’iniziativa

sabato 27 ottobre, ore 22.00

Centro sportivo Di Cagno Abbrescia - BARI


Si parla di