Eventi

"Morano e Rosicca", all'Auditorium Vallisa di Bari il fascino dell’opera del Settecento con gli strumenti d’epoca

Il fascino dell’opera del Settecento con gli strumenti d’epoca. A proporla, sabato 28 ottobre (ore 20.30), nell’Auditorium Vallisa di Bari, è la Cappella Musicale Santa Teresa dei Maschi diretta da Sabino Manzo, che per la Stagione 2017 presenta l’intermezzo comico “Morano e Rosicca”, perla di Francesco Feo, uno dei grandi maestri della scuola napoletana, allievo del tarantino Nicola Fago al Conservatorio della Pietà dei Turchini.

L’esecuzione è affidata all’ensemble napoletano Le Musiche da Camera, tra i più longevi nel settore della musica antica in terra campana, dove opera da oltre venticinque anni. La regia è quella storica di Franz Prestieri rivisitata da Rosa Montano, il mezzosoprano che in questa rappresentazione fa coppia con il baritono Giusto D’Auria. La direzione musicale è di Egidio Mastrominico, autore della trascrizione moderna della partitura, ed è prevista la partecipazione dei danzatori Francesco Panebianco e Francesco Forgione della compagnia Balletto di Benevento diretta da Carmen Castiello.

“Morano e Rosicca”, intermezzo tratto dall’opera seria “Siface Re di Numidia”, il cui debutto avvenne a Napoli nel Teatro di San Bartolomeo, il 13 maggio del 1723, vide come primi interpreti la più famosa coppia di “buffi” attiva all’epoca a Napoli, Santa Marchesini e Gioacchino Corrado, il re degli Intermezzi. Due soli personaggi,  con il classico alternarsi di recitativi, arie e duetti, sono, infatti, al centro di  questa pagina che, pur conservando un leggero legame con l’opera seria nella quale si trova inserita -  i protagonisti si muovono, infatti, negli stessi scenari dell'opera “Siface”, con Morano verosimile membro della corte numida in qualità di cacciatore di dote - fa pienamente parte  della seconda fase dell’intermezzo napoletano, i cui elementi caratterizzanti sono il dinamismo teatrale con travestimenti, scambi di personalità e uso di diversi idiomi. Elementi che, pur non collocando il testo nella tradizione della Commedia dell’Arte, ne fanno intravedere l’ascendenza, lo stile farsesco e la fresca comicità.

Morano e Rosicca

intermezzo comico di FRANCESCO FEO 

dall’opera SIFACE RE DI NUMIDIA

prima esecuzione Teatro San Bartolomeo (Napoli) 13 maggio 1723

Trascrizione moderna della partitura a cura di Egidio MASTROMINICO

con

Rosa MONTANO, mezzosoprano

Giusto D’AURIA, baritono

Regia di Franz Prestieri nell’adattamento di Rosa Montano

costumi di Franz Prestieri

Le Musiche da Camera

Ensemble Barocco con strumenti d’epoca

Egidio Mastrominico, Maestro di concerto

Federico Valerio, violino

Fernando Ciaramella, viola

Leonardo Massa, violoncello

Debora Capitanio, clavicembalo

con la partecipazione dei danzatori

Francesco Panebianco e Francesco Forgione

biglietti 10 euro

info e prenotazioni 348.4922738


Si parla di