Eventi

'Bari è…' in mostra al Museo Civico un affresco fotografico e umano della città

Un bellissimo affresco, fotografico e umano, dipinto da 17 sensibilità diverse che hanno raccontato emozioni, suggestioni e sentimenti. La mostra fotografica, a cura di Doralisa D’Urso della scuola di fotografia di Roma “Itinerari di Luce”, sarà ospitata negli spazi del Museo Civico di Bari.

“Bari è”…un progetto che ho curato con immenso amore, con lo stesso amore con cui il nostro viaggio fotografico nel capoluogo pugliese è stato pensato, immaginato e vissuto. Il mio immenso grazie va a tutti gli autori: Francesca Argenio, Micaela Benati, Daniela Benedetti, Marco Berliocchi, Nazareno Cartuccia, Simonetta Ceraudo, Cristina Corsi, Antonio De Marco, Gianfranco Lo Giudice, Piero Martini, Maria Mirarchi, Irene Monti, Elisabetta Nottola, Maria Grazia Petruzzelli, Ernesto Sarcone, Cristina Ulisse, Will Weber. La loro passione e il loro entusiasmo sono stati il cuore pulsante, spiega Doralisa D’Urso. La mostra è alla sua seconda tappa, dopo l’enorme successo di pubblico ottenuto lo scorso settembre negli spazi del Wire Coworking nel cuore del quartiere Ostiense di Roma.

“Vedere le immagini di Bari esposte qui, nella città in cui sono state pensate e scattate, è una soddisfazione infinita. Attraverso queste fotografie la città racconta se stessa”, conclude.
Come ha scritto Pier Paolo Pasolini nel suo racconto “Le Due Bari”: “Qui tutto è chiaro: anche la città vecchia, dalla chiesa di San Nicola al castello svevo, pare perennemente pulita e purificata, se non sempre dall’acqua, dalla luce stupenda” Perché Bari è così. Una carezza del vento che arriva dal mare. Che fa socchiudere gli occhi, e fa sognare.


La mostra sarà visitabile fino al 7 Aprile.
Orari:
dal Lunedì al Venerdì 9:30 -13:30/16:30 - 19:30
Sabato e Domenica 9:30 -13:30
Museo Civico di Bari - Strada Sagges, 13


Si parla di